Il DVD di Roger Dodger - Roger schivaguai

Un'edizione sufficiente per un film che, per sua natura, non può sfruttare fino in fondo le meraviglie della tecnologia DVD.

Fabrizio Marchetti

Film d'esordio e opera rivelazione di Dylan Kidd, Roger Dodger - Roger schivaguai è una di quelle pellicole che attraverso uno stile sarcastico, pungente e a tratti anche un po' cinico ci invita a riflettere su semplici dinamiche esistenziali, meglio se a carattere socio-comportamentali arricchite di spunti psicologici. Ad essere al centro della trattazione è il tema "sesso e conquiste" mentre l'intreccio narrativo si snoda attraverso il rapporto mentore-allievo istaurato tra un seducente e strafottente pubblicitario americano e il nipote sedicenne, insicuro e desideroso di accrescere la propria cultura sul "gentil sesso". Inutile sottolineare la rilevanza dei dialoghi per una simile tipologia filmica.
Ed è da questa premessa che iniziamo a valutare il DVD della Elle U Multimedia.

Il fronte audio, infatti, ci propone una traccia italiana in DOLBY DIGITAL 5.1 ed una traccia inglese in DD 2.0. Ebbene, a nostro avviso, la codifica multicanale non apporta un importante contributo aggiuntivo alla resa stereo. Impegnando quasi elusivamente il canale centrale, il DD 5.1 finisce per perdere il suo specifico valore in più, ossia quello di una multidirezionalità e dinamicità dei suoni. Con ciò non vogliamo sminuire affatto il risultato globale della Elle U che ci consegna una colonna sonora e dei dialoghi sempre molto chiari a garanzia della comprensione dei messaggi.

Per quel che riguarda il video, esso viene proposto in un formato 1.77:1 anamorfico di discreta qualità. Ad un croma ricco e vario non corrisponde sempre, tuttavia, una resa nitide delle immagini, soprattutto nel caso di scene a luce critica. Encoding sufficiente benché una leggera pixelatura e un'evidente granulosità finiscono alla lunga per incidere negativamente.

Il trailer originale ed un'intervista al regista costituiscono il grosso dell'offerta extra del DVD.

totale 6
video 6
audio 6
extra 6

Il DVD di Roger Dodger - Roger schivaguai
Privacy Policy