Il DVD di Re per una notte

Edizione carente sul piano tecnico, che raggiunge la sufficienza solamente nel settore degli extra

Edizione davvero modesta quella confezionata dalla Fox per il film di Martin Scorsese con Robert De Niro e Jerry Lewis. Per fortuna il disco riserva delle sorprese rispetto alla fascetta, e include anche qualche piccolo extra rispetto al solo trailer segnalato, ma dove l'edizione è davvero carente è sul piano tecnico, sia video che audio.

Il video, presentato nell'originale 1.85:1 in anamorfico, presenta delle pecche evidenti fin dalle prime scene. Immagini "pastose" e poco definite caratterizzano un quadro visivo che in taluni frangenti tocca la sufficienza, ma in altri scade clamorosamente di tono. Oltre alla scarsa definizione cui accennavamo, soprattutto nelle scene meno illuminate, bisogna fare i conti con vari graffi che sporcano la pellicola, mentre grana e rumore video fanno capolino in varie occasioni. Se nelle scene più luminose o all'aperto il quadro finalmente respira e assume livelli dignitosi, va anche detto però che sui fondali a tinte uniformi "galleggiano" talvolta degli artefatti che si notano perfino durante la normale visione.

Insufficiente anche l'audio, proposto in due tracce, italiana e inglese, entrambe in Dolby digital 2.0. Tutta la scena sonora rimane praticamente quasi sempre chiusa sul centrale, senza nessuna concessione a una certa apertura. Dialoghi e musiche restano così fastidiosamente inscatolati, senza nessun respiro e con dinamica ridotta al minimo. Fra l'altro proprio i dialoghi risuonano con scarsa limpidezza e a volte addirittura poco chiari..
L'unico settore a guadagnare la sufficienza è quello degli extra. Rispetto alla fascetta, che già accennava a un trailer, ci sono infatti anche un documentario sulla lavorazione del film di circa 18 minuti con interventi dello stesso Scorsese, due scene eliminate, una galleria fotografica e uno spot tv.

totale 5
video 5
audio 5
extra 6

Il DVD di Re per una notte
Privacy Policy