Il DVD di Rapporto confidenziale

Il film di Orson Welles ritorna in DVD con un'edizione più che sufficiente dal punto di vista tecnico.

Riedizione in DVD per Pulp Video e distribuzione CG Homevideo per Rapporto confidenziale, il tormentato film di Orson Welles del 1955 che vide lo stesso regista nei panni del ricchissimo Gregory Arkadin, un uomo potente ma dal passato misterioso. Tratto dall'omonimo romanzo dello stesso regista, ma poco amato dallo stesso Welles, il film racconta appunto le vicende del ricco Arkadin, che ingaggia l'avventuriero Van Stratten (che mira alla figlia dello stesso magnate), per stilare un rapporto confidenziale sul suo passato, visto che lo stesso Arkadin per una strana amnesia sembra non ricordare chi era veramente. Nel cast anche Akim Tamiroff, Grégoire Aslan, Patricia Medina, Jack Watling, Robert Arden e Michael Redgrave.

totale 6
video 6
audio 7
extra 5
Il DVD di Rapporto confidenziale propone un video discreto, la cui grande pecca è di essere caratterizzato da continui graffi, segni e spuntinature, che soprattutto nella prima parte sono davvero tanti e fastidiosi. La situazione migliora nel corso della visione e si possono ammirare maggiormente le qualità di un video che presenta un bianco e nero abbastanza incisivo e dotato di buon contrasto, come del resto un quadro piuttosto solido e compatto e sufficientemente brillante dal punto di vista della definizione. Qualche incertezza si registra nelle scene più scure, un po' confuse, ma il video tutto sommato se la cava, se non fosse per la già citata sporcizia.

Audio abbastanza nella norma ma almeno pulito, con una rimasterizzazione in multicanale che comunque aggiunge poco alla spazialità della scena, se non un minimo di ambienza laterale. Comunque i dialoghi sono puliti (a parte quando interviene per qualche secondo qualche voce originale non doppiata), il suono anche se chiuso è sempre comprensibile e non dà problemi.
Scarsi gli extra: solamente l'inizio del film con il testo in italiano, una galleria fotografica e il trailer di Quarto potere.

Il DVD di Rapporto confidenziale
Privacy Policy