Il DVD di Prison Break, Stagione 3

Discreta edizione da parte di Fox per il cofanetto che raccoglie l'intera terza stagione di Prison Break.

Prison Break è una delle serie TV americane più popolari anche in Italia tra quelle attualmente in onda in patria e lo dimostra anche l'attenzione che le rivolge la 20th Century Fox Home Entertainment, che proprio da questo mese inizia a pubblicarne anche la versione Blu-Ray, ripartendo dalla prima stagione raccolta in sei dischi. Ma oltre a dare nuova vita all'inizio della serie, Fox prosegue nella pubblicazione delle stagioni successive, dedicando una delle sue uscite pre-natalizie al cofanetto che raccoglie la terza stagione completa, quella conclusasi prematuramente lo scorso febbraio a causa dello sciopero degli sceneggiatori, che ha ridotto a soli 13 gli episodi che la compongono.
Al termine della stagione precedente, la seconda, avevamo lasciato Michael Scofield imprioginato a Sona e quindi alle prese con una nuova evasione dopo quella precedente dal carcere di Fox River, dove si era fatto rinchiudere volontariamente per far evadere il fratello Lincoln. L'atmosfera a Sona è ben diversa da quella del carcere della prima stagione, perchè si tratta di una prigione di Panama dove sono rinchiusi tutti i detenuti più pericolosi, da cui il modo più semplice per uscire è in una cassa da morto, ma la serie torna almeno nella sua prima parte a tematiche e tensioni simili a quelle delle sue origini.

Dal punto di vista grafico, i dischi si presentano bene con menù disponibili in italiano, inglese, francese ed olandese, introdotti da un montaggio di scene accompagnato dalla musica dei titoli di testa. Come dicevamo, sono tredici gli episodi della stagione, raccolti nei primi tre dischi di questa edizione e riprodotti nel formato video 1.78:1, in widescreen, con una compressione forse leggermente spinta che pregiudica la brillantezza del quadro, presentando una lieve grana che però non sfocia mai in evidenti difetti o artefatti.
L'audio offre due tracce in Dolby Digital 5.1 (italiano ed inglese) e si mantiene pulito, con una discreta ampiezza nelle scene che la richiedono, ma non brilla per potenza e dinamismo, dimostrandosi lievemente al di sotto di altre produzioni simili. I sottotitoli sono presenti in italiano, inglese, francese, olandese e polacco.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7
Il quarto disco è completamente riservato ai contenuti speciali, che sono raggruppati in quattro voci principali. Il primo contenuto extra è un Making Of dell'episodio Uomo contro uomo della durata di quasi venti minuti, che insieme alla featurette La fuga, di quasi 15 minuti, rappresenta il contributo di maggior durata del disco. Sono poi presenti tredici featurette chiamate Ciak del regista, una per ogni episodio della stagione e della durata di due o tre minuti l'una.
L'ultima voce del disco è Tra i ciak, una raccolta di sette featurette sul set, ognuna della durata di un paio di minuti e dedicata ad uno degli attori della serie (la prima è incentrata su Panama).

Il DVD di Prison Break, Stagione 3
Privacy Policy