Il DVD di Pathfinder - La leggenda del guerriero vichingo

Ottima edizione DVD per un film che invece nelle sale ha trovato poca fortuna: video e audio ad alto livello, soddisfacenti gli extra.

Pathfinder non ha avuto molta fortuna nelle sale cinematografiche, passando quasi inosservato, ma la leggenda del guerriero vichingo che viene accolto e cresciuto dai Nativi sulle coste del Nord America, ha ricevuto un ottimo trattamento in Dvd, grazie a un'edizione Fox che brilla per qualità tecnica e soddisfa anche sul piano dei contenuti speciali.
Il video va giudicato sotto l'ottica di una fotografia molto particolare, con virate decise del croma ed effetti originali per dare un'atmosfera dal tono leggendario al film. Ebbene le immagini restituiscono questa volontà del regista in maniera impeccabile, con un quadro compatto e soprattutto molto incisivo, ricco di particolari, nel quale la grana (peraltro voluta) non è mai fastidiosa o dovuta alla compressione, mentre il dettaglio riesce a mantenersi elevato anche nelle scene più caotiche, delle quali il film è ricco. Al di là di quello che può essere il gusto artistico per la pellicola, ci troviamo di fronte a una resa visiva che soddisfa in pieno le attese.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7
Note positive anche dal fronte audio: oltre alle tracce italiana e inglese dolby digital 5.1, ne troviamo anche una in Dts nella nostra lingua che convince e regala allo spettatore una scena sonora molto ricca. Il film è pieno zeppo di scene di azione e il reparto è chiamato a fare un lavoro importante sul piano della dinamica: i diffusori posteriori lavorano in pratica senza sosta (manca solo un pizzico di grinta in più, ma si tratta di dettagli), il sub interviene con decisione spesso e volentieri ma è soprattutto l'apertura del fronte anteriore che brilla per dettaglio e ampiezza della scena.
Buono, anche se non eccezionale, il reparto degli extra. Innanzitutto troviamo il commento del regista Marcus Nispel, che presta il suo commento (opzionale) anche alle sette scene eliminate, per un totale di una decina di minuti. Oltre al trailer tradizionale e a un altro cosiddetto concettuale, troviamo poi una serie di featurette che spaziano su vari temi: dall'idea da cui è partito il progetto del film, al design, al look dei personaggi, alle riprese sul set, agli effetti speciali e soprattutto alle acrobazie a cui sono stati costretti attori e stuntman, con tanto di acciacchi e infortuni subiti durante le riprese. In tutto materiale per circa 35 minuti.

Il DVD di Pathfinder - La leggenda del guerriero...
Privacy Policy