Il DVD di Ocean's Twelve

Edizione decisamente sottotono per un film così ricco di star. L'aspetto tecnico è sufficiente e nulla più, mentre gli extra sono totalmente assenti

Edizione davvero sottotono quella che la Warner ha prodotto per Ocean's Twelve. Il dato che balza all'occhio è l'assenza di extra (a parte un trailer), cosa piuttosto inspiegabile per un film così commerciale e pieno di star di grande richiamo. E a dire la verità neppure le caratteristiche tecniche sono di quelle da strappare applausi.

A partire dal video, presentato nell'originale 2.35:1 in anamorfico. Il quadro complessivo, seppur dotato di una buona definizione e di una certa cura per il dettaglio, è afflitto quasi costantemente da un rumore video non certo invisibile. Soprattutto in certe scene, quelle in ambienti scuri o ricche di fondali a tinta uniforme, l'encoder non riesce a lavorare al meglio. A questo si aggiungono anche gli effetti della compressione, cosa piuttosto strana vista l'assenza di extra e considrato che il disco a doppio strato è ben lungi dall'essere pieno. Per il resto l'immagine è pulita e il master immacolato, mentre il croma rispecchia in modo adeguato la fotografia del film, ricca di forti contrasti.

Nulla di eclatante nemmeno l'audio, presentato nelle due tracce Dolby digitale 5.1 italiane e inglese, e in un'altra inutile traccia stereo surround in inglese. Non che il film si presti particolarmente a un mirabolante utilizzo dell'impianto, ma non manca di scene di una certa verve che ci saremmo aspettati di vivere in maniera più coinvolgente. I dialoghi sono puliti e il fronte anteriore si attiva in qualche maniera almeno sotto l'aspetto ambientale e musicale, ma l'asse posteriore resta praticamente inutilizzato per gran parte del film.

Come si diceva, a parte un misero trailer non c'è nessun extra. E la cosa, visto il cast a disposizione, sembra davvero incredibile.

totale 5
video 6
audio 6
extra 3

Il DVD di Ocean's Twelve
Privacy Policy