Il DVD di Notte italiana

Finalmente in DVD l'ottimo esordio di Carlo Mazzacurati del 1987. La resa tecnica è discreta, gli extra pochi ma molto interessanti.

Fandango porta in DVD l'ottimo esordio di Carlo Mazzacurati, che nel 1987 firmò l'interessante Notte italiana prodotto dalla Sacher di Nanni Moretti. Mettendo nei panni del protagonista un efficace Marco Messeri, e circondandolo di un cast comprendente Mario Adorf, Giulia Boschi, Tino Carraro, Roberto Citran, Silvana De Santis e Remo Remotti, con uno sguardo molto lucido e ficcante sull'Italia dell'epoca Mazzacurati raccontò le vicende di un avvocato incaricato di effettuare la valutazione di un latifondo nel Polesine, destinato a diventare un parco naturale. Tra strani incontri, segreti nascosti, amori imprevisti e incredibili scoperte, nel grigio scenario del Delta del Po che il regista cura con grande affetto, l'avvocato finirà per scoperchiare losche vicende e inattese complicità.

tecnico 7
artistico 7
extra 6
Notte italiana è un film che sicuramente va riscoperto in questo DVD che si rivela soddisfacente sul piano tecnico e sufficiente nei contenuti speciali. Il video è abbastanza pulito, senza gravi difetti se non una compressione a tratti visibile soprattutto sui fondali o su alcune linee rette. Il quadro è generalmente morbido, ma rispecchia bene la fotografia del film, mostra una discreta definizione e soprattutto si rivela sempre abbastanza compatto., Anche nelle scene più scure, a parte un aumento del rumore video non si avvertono grandi flessioni, a tutto beneficio della visione.

Discreto anche l'audio, uno stereo che delega praticamente tutto il lavoro al centrale. La scena è piuttosto chiusa, ma I dialoghi non soffrono troppo il passare del tempo, restano sempre chiari e puliti e con un buon timbro. Un ascolto quidi che non esalta ma privo di grandi difetti.
Per quanto riguarda gli extra, oltre al trailer c'è solamente un'intervista recente a Carlo Mazzacurati di oltre un quarto d'ora. Il contributo comunque è molto interessante perché il regista rivive la nascita del film, racconta il rapporto con Nanni Moretti e svela curiosi retroscena.

Il DVD di Notte italiana
Privacy Policy