Il DVD di Nodo alla gola

Un buon trattamento per il film di Hitchcock, nei limiti ovviamente concessi dall'età della pellicola.

Nodo alla gola, film quasi sperimentale girato da Alfred Hitchcock in piani sequenza di dieci minuti ciascuno nel 1948, ha ricevuto un buon trattamento da Universal, nei limiti ovviamenti concessi dall'età della pellicola.

Il video, presentato nell'originale formato di 1.33:1, non si presenta all'inizio nel migliore dei modi, soprattutto per qualche alone bluastro che appare nelle prime scene un po' scure. Poi però, appena la luminosità aumenta, il quadro visivo è soddisfacente, con colori forse un po' freddi ma validi, e una trasposizione digitale che non viene quasi mai inficiata dalla compressione. Solo nei
momenti del cambio rullo, coincidenti con zoomate a tutto schermo su particolari scuri, il quadro si fa notevolmente impastato e aumentano anche graffi e sporcizia della pellicola. Ma tutto sommato per il resto del film la qualità è nettamente sopra la sufficienza.

Quattro le tracce audio presenti, tutte in mono: italiana, inglese, francese e spagnola. Il film è un dialogo continuo, per cui la codifica mono in Dolby Digital 1.0 basta e avanza alla bisogna. E fra l'altro è un audio che fa decisamente il suo dovere quanto a nitidezza dei dialoghi, che sono sempre puliti e privi di quelle imprecisioni o cadute momentanee di tono tipiche dei film molto vecchi.

Nel settore extra, oltre ai trailer e a una nutrita galleria fotografica, si fa apprezzare l'interessante making of di circa mezz'ora, che riesce a spiegare segreti e retroscena del film e del particolare modo in cui fu girato.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7

Il DVD di Nodo alla gola
Privacy Policy