Il DVD di Neverland - Un sogno per la vita

Edizione a un solo disco ma buona dal punto di vista tecnico e abbastanza completa per il film di Marc Foster con Johnny Depp.

La Buena Vista ha riservato a Neverland un'edizione a unico disco, che comunque si rivela buona dal punto di vista tecnico e abbastanza soddisfacente riguardo agli extra.
Il video, presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico, si caratterizza per una buona pulizia del quadro e per un livello di definizione convincente, soprattutto sui primi piani. In effetti appare meno incisiva la cura per il dettaglio sui secondi piani e nelle scene in teatro poco luminose, anche a causa di un leggero velo di rumore video che appare in varie fasi del film. Le scene all'aperto presentano comunque tutt'altro respiro e un croma che appare più naturale rispetto a quello più "pesante" avvertibile nei retroscena del teatro, soprattutto sui tendaggi. Il quadro complessivo è comunque più che sufficiente, anche se risente un pizzico anche della decisione di stipare tutto in un solo disco.

L'audio è presentato addirittura in quattro tracce Dolby digital 5.1: italiana, inglese, tedesca e spagnola. La scena sonora appare abbastanza coinvolgente, il film è basato soprattutto su dialoghi ma anche su suggestivi momenti musicali che vengono sempre riprodotti da tutti i diffusori offrendo una discreta apertura. Buono anche l'apporto dell'asse posteriore nei momenti in cui viene chiamato in causa, soprattutto per sottolineare alcuni particolari ambientali.

Extra non numerosissimi ma abbastanza gustosi. C'è innanzitutto il commento audio al film in cui vengono coinvolti regista, produttore e sceneggiatore. "La magia di Neverland" è un discreto speciale sul film di poco più di un quarto d'ora, molto brevi invece le altre featurette "Creare l'isola che non c'è" sugli effetti speciali e "Il tappeto rosso" sulla promozione del film. Completano il tutto tre scene eliminate (con possibile commento del regista) e alcuni divertenti fuoriscena.