Il DVD di Napoleon Dynamite

Un'edizione più che soddisfacente per la sorprendente opera prima di Jared Hess e soprattutto un modo per recuperare un film che si è visto troppo di sfuggita nelle sale italiane.

Film sorprendente questo Napoleon Dynamite, piccola chicca della stagione appena passata e celebrato a più riprese su queste pagine. Spaccato ironico ed interessante dell'adolescenza, filtrato attraverso alcuni codici rappresentativi del teen-college-movie, sulla strada percorsa anche da Donnie Darko, l'opera prima di Jared Hess si inserisce di diritto nel vivissimo nuovo cinema indipendente americano, aggiudicandosi anche il premio di miglior film all'Us Comedy Arts Festival. L'uscita in DVD del film rappresenta quindi un'ottima occasione per godersi le bizzarre avventure di Napoleon, dopo un passaggio al cinema piuttosto timido.

L'edizione è un amaray a singolo disco nella media per qualità complessiva e presenza di extra. Il video è presentato nell'originale 1.85:1 ed è sicuramente il settore più impeccabile dell'editing curato dalla Fox. Contrasto e luminosità sono ottimali, come la pulizia del croma, per una pellicola che non ha richiesto di certo un grande lavoro sul master originale. Pochi interventi ma corretti e calibrati, quindi.

L'audio invece è presentato sia nell'originale Dolby Digital 5.1. sia nella versione italiana in 2.0. Se gli appassionati della versione originale (sempre consigliata da queste parti) possono per una volta esultare di aver in dote l'audio migliore in inglese, è giusto notare come le differenze non siano sostanziali. Il tipo di film infatti non necessita di un lavoro estremamente complesso sui canali e l'intervento dei posteriori è in pratica assente. Detto questo, i livelli sono più che buoni e l'equilibrio tra musiche e parlato non risente di alcun problema.

Il comparto degli extra non è trascendentale ma nel complesso è sufficiente. Si avverte un po' la mancanza di un documentario sul film che avrebbe fatto molto piacere, ma gran parte delle curiosità sono soddisfatte dai numerosi commenti del cast tecnico ed artistico. Presenti inoltri alcune scene tagliate e le Sequenze da sballo.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6

Il DVD di Napoleon Dynamite
Privacy Policy