Il DVD di Miami Vice

Buona edizione dal punto di vista tecnico per il poliziesco di Michael Mann. Nota dolente sono gli extra: scarni e poco approfonditi.

Davide Piasentini

Miami Vice, tratto dalla magnifica serie tv, è un ottimo poliziesco, un action movie fatto come si deve. Il marchio di fabbrica è una garanzia: Michael Mann è uno dei migliori registi del genere e anche in questa pellicola ci tiene incollati allo schermo, come già aveva fatto con Collateral e lo splendido Heat-la sfida.

La Universal ha distribuito il film in un dvd singolo con ottime qualità tecniche. Il video è veramente buono: Miami Vice è presentato in 2.40:1 anamorfico che supporta perfettamente i preziosismi tecnici della regia di Mann. Il film, girato con telecamere digitali high definition, punta molto sulla resa del dettaglio e sulla definizione. In questo caso il lavoro di encoding è molto buono, considerando che la maggior parte delle scene del film sono notturne e che la fotografia è molto suggestiva, sia per la tavola cromatica, sia per lo stile consueto di Mann, fatto di giochi di luce, riprese vertiginose e velocità nella narrazione filmica.
Come nei film precedenti, anche in Miami Vice la notte è il luogo dell'azione frenetica e dei dialoghi al limite fra i personaggi. Il video rende alla perfezione questa caratteristica.

Anche l'audio è molto buono (con tre tracce in 5.1 surround: italiano, inglese e tedesco) e fa risaltare le caratteristiche del film mixando molto bene i dialoghi con la colonna sonora, ricreando l'atmosfera di una Miami in subbuglio, dove tutto corre sul filo del rasoio. La classica vivacità sonora degli action movie risuona con grande realismo e possiamo vivere le emozioni sentendoci parte del film.

totale 7
video 9
audio 8
extra 5
I contenuti speciali sono la nota dolente del dvd, essendo pochi e di breve durata. Troviamo due speciali: il primo "Miami e oltre: girare in esterni" che parla appunto delle riprese fatte fuori Miami, e il secondo "Miami Vice: sotto copertura" che approfondisce, con alcune considerazioni del cast, il tema principale del film di Michael Mann. Inoltre c'è il video musicale dei Nonpoint "In the air tonight", brano che fa parte della colonna sonora del film.
Sicuramente con il dvd di Miami Vice siamo di fronte ad una buona edizione dal punto di vista tecnico che poteva esserlo ancor di più se gli extra, molto scarni, fossero stati all'altezza.

Il DVD di Miami Vice
Privacy Policy