Il DVD di Mi presenti i tuoi?

La Universal ha confezionato un DVD impeccabile per l'esilarante film con Robert De Niro, Dustin Hoffman e Barbra Streisand

Fabrizio Marchetti

Come si addice in tutte le grandi occasioni (e il terzetto formato da Robert De Niro, Dustin Hoffman e Barbra Streisand è senz'altro una di queste), la Universal Home Video non sbaglia il colpo e regala al grande pubblico un'edizione DVD impeccabile sul piano della qualità tecnica ed estremamente ricca dal punto di vista dei contenuti speciali.
Del resto sin dalla scelta del menù interattivo ed animato si capiscono le intenzioni della casa madre: incentrare il prodotto interamente sulle sequenze più esilaranti del film.

In sede di valutazione video, il formato 1.85:1 anamorfico gode di una perfetta combinazione di pixel senza difetti di compressione, segno di un processo di encoding all'altezza.
Il croma è assolutamente stabile e vanta una moltitudine di tinte che garantiscono, insieme ad una costante luminosità e nitidezza delle immagini, una visione piacevole. Molto buona anche la profondità della scala dei neri.

Capitolo audio. La compressione multicanale (Dolby Digital 5.1) disponibile su doppia traccia (italiano e inglese) è mediamente su standard elevati. La natura del film non permette certo di sfruttare al massimo le potenzialità dell'impianto ma tutto sommato la presenza dei brani musicali, così come la vivacità di alcune sequenze che facilitano l'ingresso del sub e del canale .1Lfe, finiscono per conferire al prodotto un grado significativo di appeal anche sul piano sonoro.
Eccellente il funzionamento della cassa centrale che ha il pregio di veicolare con estrema chiarezza i molti dialoghi presenti. Discreto l'intervento dei satelliti frontali e dei canali posteriori che tuttavia a tratti presentano qualche leggero fruscio di troppo.

Sezione extra addirittura spumeggiante. Al di là della possibilità di ascoltare per l'intera durata della pellicola il commento del regista Jay Roach e del responsabile al montaggio/co-produttore Jon Poll, sono le divertenti scene eliminate (in lingua originale e puntualmente sottotitolate in italiano) e le esilaranti papere sul set che costituiscono il più grande valore aggiunto dell'area inserti. Ma anche gli altri contributi speciali non perdono di vista il dilagante humor con cui è girato il film: dal backstage "Dentro la lettiera: Dietro le quinte con Sfigatto" al "Ritratto dei Fotter", dall'intervista ai protagonisti (Ben Stiller in prima linea) alle tenere prove di recitazione del piccolo Jack (il bambino).

totale 8
video 8
audio 7
extra 8

Il DVD di Mi presenti i tuoi?
Privacy Policy