Il DVD di Matrix Reloaded

Un dvd eccezionale sotto tutti gli aspetti (audio, video ed extra) per il secondo capitolo di una saga che si avvia verso la sua conclusione.

Domenico Di Basilio

Il dvd di Matrix Reloaded si presenta in confezione cofanetto (anche se sarebbe più appropriato dire jewel box, soltanto con un doppio disco all'interno), con 2 dvd 9 in formato Pal regione 2. Il formato video è un anamorfico reale 2.40: 1 con bit rate medio di circa 7 Mb/s. Il video si presenta nel migliore dei modi, con quanto di più fluido e nitido sia comparso sulle nostre tv da molto tempo a questa parte. Nessuna sbavatura, nessun artefatto, nemmeno nelle scene più scure o nei secondi piani. Nessun tipo di sfocatura o di flickering (l'immagine è sempre molto stabile) e soprattutto una scelta dei colori che rispecchia fedelmente l'uscita al cinema e denota l'ottimo lavoro di riversaggio su digitale. Ogni scena, sia d'azione, sia puramente di dialogo, è supportata dalla solita colorazione verso le tinte verdi - scure, scelta perfettamente in linea con quella voluta dai fratelli Andy Wachowski e Larry Wachowski.

Parlando dell'audio troviamo sia la traccia italiana che quella inglese, con sottotitoli per entrambe le lingue. Il fronte anteriore è molto corposo e sempre delineato per ognuno dei due (tre se si considera il centrale) diffusori, i dialoghi sono perfetti e distaccati dallo sfondo musicale, come se fosse davvero una conversazione su una colonna sonora in sottofondo. I diffusori posteriori riescono a restituire tutto il quadro della scena in modo impeccabile e in ogni frangente non sono mai messi in difficoltà, lo stesso dicasi per il subwoofer, sempre presente e potente nelle scene di azione e di musica "spaccatrama".

Un discorso a parte meritano gli extra visto che hanno un disco separato, sempre in dvd 9 e pieno di tutto quello che non c'era nel primo, con l'aggiunta dei soliti links web (inutili ormai a questo livello di diffusione dei dvd e dei lettori video da tavolo). I contenuti sono: Preload - dietro le quinte; Matrix rivelato - uno sguardo al mondo di Matrix; L'inseguimento sull'autostrada - come è stato realizzato; Trovami un' uscita - progetti e pubblicità ispirata; Enter the Matrix - realizzando il gioco; Che cos'è Animatrix; Mtv Movie Awards. Da notare come gli extra siano tutti sottotitolati in italiano.

totale 10
video 10
audio 10
extra 9

Il DVD di Matrix Reloaded
Privacy Policy