Il DVD di Match Point

Un DVD dall'ottimo video che ha il pregio, per essere un film di Woody Allen, di essere meno spartano del solito.

Uno dei film più apprezzati della scorsa stagione approda in digitale con un'edizione tutto sommato soddisfacente, tenuto conto che stiamo parlando di un film di Woody Allen, le cui opere non sono mai state proposte in edizioni entusiasmanti anche per volontà del regista. Anche qui bisogna comunque fare i conti con un audio in mono, mentre gli extra, di solito assenti, si limitano a un trailer e una featurette.

Il giudizio complessivo è comunque positivo, grazie soprattutto a un video presentato nel formato 1.85:1 anamorfico e dalla resa convincente, anche se non privo di qualche difetto. A risaltare sono subito la cura per il dettaglio, la nitidezza generale e il netto risalto degli elementi in primo piano, ma anche il croma è fedelissimo a quanto visto al cinema e riesce a rendere al meglio l'ottima fotografia del film. Bisogna però fare i conti con un rumore video evidente sulle pareti chiare e anche in qualche scena più scura, che soprattutto nei movimenti di macchina dà in effetti un po' di fastidio. Niente di particolarmente allarmante comunque, anche perché il problema non sfocia mai in artefatti grazie a un buon bit-rate, e il quadro complessivo resta molto compatto.

L'audio, come detto, è presente in due tracce mono, italiana e inglese. Ma anche se l'unico diffusore attivo è quello centrale, va detto che i dialoghi sono resi in modo impeccabile e anche le musiche liriche che caratterizzano la pellicola, pur non avendo il coinvolgimento dato dalla codifica multicanale, riescono a essere omogenee e ben definite, compresi i frusciii del vinile.

Vista la consuetudine dell'assenza di extra per i film di Woody Allen, bisogna ringraziare Medusa per aver fatto lo sforzo di proporre, oltre al trailer in italiano, una featurette di un quarto d'ora abbondante dal titolo "Delitto senza castigo", con interviste allo stesso regista, a Scarlett Johansson e a Johnathan Rhys-Meyers, condite da un breve commento critico di Mario Sesti. In via del tutto eccezionale, questo basta per meritare la sufficienza in questo settore.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6

Il DVD di Match Point
Privacy Policy