Il DVD di Lontano dal paradiso

Discreta ma "ingannevole" edizione della Eagle per il film di Todd Haynes.

Lontano dal paradiso è presentato dalla Eagle in un elegante e spesso cofanetto cartonato, che però è piuttosto ingannevole perché una volta aperto lascia un po' l'amaro in bocca. Vista la confezione infatti ci si aspetta, se non due dischi, almeno qualche libricino interno, e invece è tutto uno spazio sprecato perché all'interno c'è solamente l'unico disco dell'edizione circondato dal vuoto assoluto.

Per fortuna il film, presentato nell'originale formato 1.85:1 in anamorfico, dispone di una sezione video di tutto rispetto, anche se non perfetta. La definizione è certamente buona e la fotografia particolare del film, ricca di colori saturi tipici dei technicolor, è ben riprodotta. Purtroppo si avverte un calo della qualità complessiva nei momenti di scarsa luminosità, una flessione che si manifesta sotto forma di perdita di chiarezza nei contorni e di una grana chiaramente avvertibile sui fondali, frutto questo anche di qualche difettuccio di compressione.

Discreto l'audio, presentato nella traccia originale e in quella italiana, entrambe in Dolby Digital 5.1. Le tematiche del film non si prestano certo a testare l'impianto, comunque i dialoghi sono chiari e ben riprodotti e le musiche avvolgono sufficientemente lo spettatore nei momenti più suggestivi della pellicola.

Appena sufficienti gli extra: un breve anche se curioso backstage e qualche minuto di intervista per regista e protagonisti non sono di certo il massimo per chi desidera approfondire i temi del bel film di Todd Haynes.

totale 7
video 7
audio 7
extra 6

Il DVD di Lontano dal paradiso
Privacy Policy