Il DVD di LOL - Pazza del mio migliore amico

Edizione homevideo soddisfacente per la commedia con Miley Cyrus e Demi Moore sull'amore ai tempi dell'adolescenza. Unico reparto sottotono quello dedicato agli extra.

Nel 2008 Lisa Azuelos aveva diretto LOL (Laughing Out Loud), commedia francese con Sophie Marceau; quattro anni dopo, da quel film la stessa autrice trae spunto per una sorta di versione americana, LOL - Pazza del mio migliore amico, puntando tutto sull'attrattiva di Miley Cyrus. L'argomento è l'amore al tempo dell'adolescenza, le sue incertezze e i suoi dubbi, le cotte improvvise e i tradimenti, nonché i rapporti spesso turbolenti con i genitori. Il tutto nell'epoca della comunicazione continua, tra sms, twitter, smartphone e via dicendo.
Nel film l'anno scolastico è appena iniziato e la protagonista Lola ha il cuore infranto a causa del suo fidanzato, ma ha anche un rapporto speciale con il suo migliore amico. Nel frattempo la madre le legge il diario e cerca di recuperare un rapporto con lei. Nel cast, oltre alla citata Miley Cyrus, anche Demi Moore, Douglas Booth, Ashley Greene, Adam G. Sevani e Gina Gershon.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
LOL - Pazza del mio migliore amico è portato in homevideo dalla Universal con un DVD tecnicamente valido. Il video infatti è di buona qualità con un quadro sempre solido e compatto, senza praticamente traccia di rumore video, se non in minima quantità sui fondali. La definizione è decisamente ottima per l'SD e offre una gradevole resa del dettaglio. Il croma è vivido e naturale, il nero profondo e grazie a un contrasto ben calibrato la tenuta nelle scene più scure è più che buona. Unico problemino qualche fenomeno di aliasing, che si ravvisa qua e là negli elementi in secondo piano, e un pizzico di compressione di troppo. Piccolezze in un video di buona qualità.

Brillante anche l'audio: la traccia italiana in DTS multicanale si dimostra infatti vivace nonostante i toni da commedia tranquilla del film. Oltre a dialoghi precisi e cristallini, va apprezzata infatti una resa della colonna sonora briosa e dotata di notevole spazialità, con coinvolgimento di tutti i diffusori e un buon impatto del sub. Ma anche i particolari di ambienza sono curati, basta ascoltare il passaggio dell'aereo o la perfetta dislocazione di alcune voci sui diffusori.

Scarsino invece il reparto dedicato agli extra, anche se va ricordato che il film non è certo un blockbuster: troviamo comunque una featurette di 4 minuti sulla regista Lisa Azuelos, un'altra di 5 minuti sul cast e un breve contributo sul rapporto madre-figlia nel film (3'). Per il resto solo il trailer a completare un reparto che non riesce a guadagnare la sufficienza.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di LOL - Pazza del mio migliore amico
Privacy Policy