Il DVD di Lo spaventapassere

Il film con Jonah Hill arriva in homevideo con un'edizione buona dal punto di vista tecnico ma priva di extra.

Distribuito in Italia con il discutibile titolo Lo spaventapassere (che c'entra poco sia con l'originale The Sitter che con le tematiche del film, a parte la prima e unica scena a fondo sessuale), il film di David Gordon Green è di quelli che non lesina parolacce e situazioni imbarazzanti e volgari, ma che quasi a sorpresa propone anche un finale moralistico. Il protagonista è interpretato da Jonah Hill, studente che per fare un favore alla madre si ritrova per caso una notte a dover fare da baby-sitter a tre ragazzi vicini di casa assolutamente sopra le righe, che si riveleranno dei veri e propri demoni scatenati: succederà praticamente di tutto e il gruppo si metterà in varie situazioni davvero particolari, tra droga, incidenti ed esplosioni. Da rilevare comunque che nel cast, oltre a Jonah Hill, c'è anche un Sam Rockwell davvero fuori di testa.

totale 6
video 8
audio 7
extra 3
Lo spaventapassere è presentato dalla Fox in un DVD che presenta anche la versione estesa, con qualche minuto in più regolarmente doppiato in italiano. Il video è buono e e beneficia di una fotografia luminosa che rende il quadro sempre chiaro e pulito. La definizione è buona per il formato DVD, con un dettaglio soddisfacente su primi e medi piani, mentre i fondali risultano sempre compatti e poco rumorosi. Qualcosa va concesso alla compressione, soprattutto nelle scene appena più scure, ma a parte qualche incertezza attorno a qualche figura la visione scorre via piacevole e senza problemi.

Per quanto riguarda l'audio, il multicanale italiano risulta nella norma. Un film come questo non chiede molto all'audio, comunque i dialoghi sono chiari e precisi mentre l'ambienza è soddisfacente, anche se privilegia decisamente l'asse anteriore a scapito dei rear che sembrano un pizzico troppo pigri. Qualche scena più movimentata consente comunque un discreto coinvolgimento.
Totalmente assenti invece gli extra, c'è solo l'opzione tra versione estesa e cinematografica.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Lo spaventapassere
Privacy Policy