Il DVD di Life on Mars - Stagione 1

La prima stagione dell'originale serie tv inglese approda in DVD con un'edizione a quattro dischi molto valida dal punto di vista tecnico e con un video davvero sorprendente. Peccato per l'assenza di extra.

Life on Mars è una serie televisiva inglese targata BBC di ottimo successo, dal delizioso stampo poliziesco-fantascientifico, che oltre a ricevere lusinghiere critiche ha vinto, tra gli altri premi, anche l'International Emmy Awards 2006. Le vicende in effetti sono piuttosto originali: dopo essere stato investito da un'auto mentre ascoltava Life on Mars, la canzone di David Bowie, l'ispettore capo Sam Tyler si risveglia inspiegabilmente proiettato nel 1973 (ottimo a questo proposito il grande lavoro degli scenografi per riprodurre ambientazioni e costumi d'epoca). Si troverà a collaborare con i suoi colleghi del passato, affrontando gli ostacoli rappresentati da tecniche investigative e scientifiche di oltre trent'anni arretrate rispetto a quelle a cui è abituato.

Adesso la Dolmen porta in DVD la serie tv inglese e per la prima stagione propone un cofanetto dall'ottimo packaging con 4 dischi all'interno in cui sono distribuiti gli otto episodi. E già questo è sintomo di un buon prodotto, perché non si è voluto appesantire troppo ogni singolo disco (ogni episodio dura circa 50 minuti) permettendo così di mantenere un bit-rate elevato. Tutto questo può far solo bene alla qualità del video, che infatti, oltre a essere in formato anamorfico, risulta davvero di buon livello. Riguardo alla pulizia bisogna fare i conti solamente con qualche spuntinatura, poca cosa comunque, mentre il quadro per il resto risulta sempre pulito, ma soprattutto compatto e luminoso, con una buona calibratura del contrasto. Il rumore video è leggero, solamente in qualche interno la grana è un po' più accentuata (ma non risulta mai allarmante), mentre la definizione è più che discreta, soprattutto ricordando che si tratta di un prodotto televisivo. Notevole anche la resa su alcuni primi piani.

totale 7
video 8
audio 7
extra 4
Buone notizie anche riguardo l'audio, un semplice dolby digital 2.0 sia per la traccia originale che per quella italiana, che però sorprende per vivacità. La scena infatti risulta sempre frizzante quando l'azione lo richiede: la dinamica è quella che è e i bassi non sono certo incisivi, però va apprezzato il costante intervento dei diffusori posteriori e la buona direzionalità di alcuni effetti, oltre alla discreta resa delle musiche. Insomma, pur non essendo certo una resa eccezionale, è comunque sorprendente per essere il 2.0 di un prodotto tv.
Peccato però che non ci sia la minima ombra di un extra, e qualcosina per far conoscere meglio la serie si poteva fare. Oltre a questo, l'altro neo dell'edizione è l'impossibilità di cambiare al volo audio e sottotitoli, ma sono gli unici difetti di un'edizione dal punto di vista tecnico molto buona e che nel complesso risulta soddisfacente.

Il DVD di Life on Mars - Stagione 1
Privacy Policy