Il DVD di Le nevi del Kilimangiaro

Edizione tecnicamente valida ma povera di extra per il bel film francese di Robert Guédiguian, che va assolutamente riscoperto in homevideo.

Non ha avuto fortuna al botteghino italiano, ma proprio per questo è ancora più importante poter recuperare in homevideo Le nevi del Kilimangiaro, film francese firmato da Robert Guédiguian che ora è uscito in DVD con un'edizione targata CG Homevideo.
Prendendo lo spunto iniziale da un poema di Victor Hugo intitolato La povera gente, Robert Guédiguian parla dell'attuale crisi economica e di ingiustizie sociali, ma anche di solidarietà fra deboli. Il tutto con tono fresco e leggero e tanta intelligenza.

Avvalendosi di un cast formato da Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan e Marilyne Canto, il regista francese racconta la vicenda di Michel, che appena licenziato rimane vittima di una rapina assieme alla sua famiglia. Ma quando assieme alla moglie scopre che chi ha organizzato la rapina è un ex collega in grave difficoltà, prenderà un'incredibile decisione.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
Le nevi del Kilimangiaro arriva in DVD con un'edizione tecnicamente valida, ma purtroppo povera di extra. Il video è molto buono: bisogna fare i conti a tratti con una certa rumorosità, soprattutto in alcuni interni, ma il quadro rimane sempre molto solido e compatto, rivelando una più che soddisfacente definizione per lo standard DVD, con un croma variegato e naturale che valorizza i bei paesaggi francesi. Meno convincenti i fondali e alcune panoramiche, ma i primi piani e quelli medi restano sempre ben dettagliati, per una visione sempre piacevole.

Nella norma l'audio multicanale, che considerate le tematiche del film non deve svolgere un gran lavoro. Apprezzabile comunque la pulizia dei dialoghi e la buona cura per l'ambientazione con una direzionalità sempre precisa (basti ascoltare ad esempio il cinguettìo di alcuni uccelli), che coinvolge però soprattutto l'asse anteriore piuttosto che i rear, a dire il vero un po' pigri.
Peccato per i pochi extra: troviamo infatti solo il trailer e una galleria fotografica.

Il DVD di Le nevi del Kilimangiaro
Privacy Policy