Il DVD di Io, Robot - Edizione Speciale

Un'edizione a due dischi che soddisfa sotto tutti i punti di vista: video e audio sono ottimi, e anche gli extra sono tutti da gustare

Un'edizione ottima sotto tutti i punti di vista quella che la Fox ha confezionato per il film di Alex Proyas con Will Smith nelle vesti di protagonista. Due dischi dove tutto è curato nei dettagli, dalla superlativa parte tecnica alla ricca sezione dedicata agli extra.

Il video, presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico, è uno spettacolo per gli occhi. A parte la cristallina pulizia del quadro, qualità quasi doverosa visto che il film è uscito solo pochi mesi fa nelle sale, a meravigliare è il senso di assoluta compattezza del quadro. L'aspetto fantascientifico del film regala alla fotografia colori non certo facili con venature quasi metalliche. Ma l'encoder ha lavorato alla grande e nella trasposizione digitale tutto è esattamente riportato come appariva nella visione cinematografica. La compressione non si fa mai avvertire, se non per un quasi impercettibile rumore video su alcuni fondali, mentre croma, luminosità e contrasto viaggiano sempre su altissimi livelli. Soddisfa in pieno anche la definizione, con un'attenzione per i dettagli che non cala neppure sui secondi piani.

Ottima anche la resa della sezione audio. Innanzitutto le tracce sono tre: due dolby digital 5.1 in italiano e in inglese, e un'altra traccia Dts nella nostra lingua che impreziosisce il pacchetto. E' proprio quest'ultima la migliore, anche se le differenze con le tracce Dolby non sono immediatamente avvertibili. In ogni caso il film, ricco di scene d'azione, si presta particolarmente a mettere alla frusta l'impianto. I diffusori vengono tutti chiamati in causa e la suddivisione dei canali è buona, con l'asse posteriore che scende in campo da protagonista quando le circostanze lo richiedono. Ma anche l'asse frontale presenta una buona "mobilità" ambientale, mentre la dinamica è decisamente apprezzabile lungo tutto l'arco del film. Il tutto viene poi ulteriormente esaltato da un apporto molto consistente del subwoofer, che non passa di certo inosservato.

Ricca la sezione extra. Sul primo disco, oltre ad alcune preview, troviamo ben tre commenti audio, un dietro le quinte di una dozzina di minuti e una galleria fotografica.
Il secondo disco contiene invece un diario di produzione del film, un documentario sugli effetti speciali, alcune scene inedite, vari speciali sul comportamento robotico e alcuni contributi su fantascienza e robot. Inoltre vengono svelati alcuni segreti sulla realizzazione di certe scene.

totale 9
video 9
audio 9
extra 9

Il DVD di Io, Robot - Edizione Speciale
Privacy Policy