Il DVD di Io, l'altro

Il film vincitore come miglior opera prima ai Globi d'oro è proposto dalla Fox in un'edizione DVD dove solo il video risulta sottotono, mentre audio ed extra soddisfano le aspettative

Il primo lungometraggio del tunisino Mohsen Melliti, vincitore come opera prima ai Globi d'oro 2007 (premi assegnati dai giornalisti dell'Associazione stampa estera in Italia), con Raoul Bova protagonista (anche lui vincitore come miglior attore alla stessa manifestazione) viene ora proposto in DVD dalla Fox in un'edizione discreta, dove solamente il video risulta sottotono, mentre audio ed extra si mantengono su un livello soddisfacente.

Il video, presentato nel formato 1.85:1 in anamorfico, risente forse dello scarso budget a disposizione di questo piccolo film indipendente e presenta un quadro spesso confuso, soprattutto nelle scene più scure. In queste occasioni il nero tende a inghiottire i particolari, il rumore video è notevole e la percezione del dettaglio è scarsa. Per fortuna nelle numerose scene in mare aperto il quadro riesce a respirare, anche se la rumorosità del quadro resta (basta vedere le pareti a tinte uniforme o lo stesso cielo azzurro) e la definizione non riesce mai a decollare. In ogni caso, la pellicola è pulita e altri grossi difetti non ce ne sono, per cui il video riesce a guadagnare una risicata sufficienza.

totale 7
video 6
audio 8
extra 7
Molto meglio l'audio, che oltre a un inutile traccia stereo viene proposto in un dolby digital 5.1 che fa in pieno il suo dovere. Le musiche infatti sono avvolgenti e coinvolgono tutti i diffusori, ma va apprezzata anche la separazione dei canali per quanto riguarda la direzionalità delle voci. Buona anche l'ambientazione, con attenzione per i tanti piccoli rumori del mare aperto.

Piacevolmente sorprendenti gli extra, soprattutto considerato il tipo di film: c'è innanzitutto un buon making of, in sostanza un diario di bordo di circa 22 minuti che coinvolge regista e attori. C'è poi un quarto d'ora scarso di scene eliminate, e inoltre altri otto minuti con le immagini delle premiazioni dei Globi d'oro. Segue una nutrita galleria fotografica e i trailer.

Il DVD di Io, l'altro
Privacy Policy