Il DVD di Intrigo internazionale

Pregevole edizione della Warner per uno dei capolavori di Alfred Hitchcock.

Davvero un'edizione pregevole quella confezionata dalla Warner per uno dei capolavori di Alfred Hitchcock.
La cosa che più sorprende è il video, di qualità entusiasmante se pensiamo che il film risale al 1959. Presentate nell'originale formato di 1.85:1 in anamorfico, le immagini si presentano quasi immacolate, frutto di un ottimo lavoro di restauro che ha tolto anche il più piccolo graffio alla pellicola. Anche la compressione, nonostante la lunghezza del film, non si fa minimamente avvertire, e i colori mantengono praticamente intatto il loro vigore. L'unico scotto da pagare al peso degli anni è quello della definizione, non certamente ai livelli dei film più recenti, ma comunque buona.

L'audio è presentato in una traccia mono italiana e in un rimasterizzato originale in Dolby Digital 5.1. Nonostante la scena si svolga tutta sul canale centrale, la traccia italiana è piuttosto buona, con grande pulizia dei dialoghi, buon timbro di voce e discreta resa delle musiche. Ovviamente la traccia inglese è su un altro livello, e soprattutto nei momenti di azione la scena ha tutto un altro respiro: per rendersene conto basta seguire la famosa scena di Cary Grant inseguito dall'aereo, con gran lavoro anche per i diffusori posteriori e notevole apporto del subwoofer.

Buono anche il settore degli extra, anche se come da tradizione Warner, il commento audio (in questo caso dello sceneggiatore) non è sottotitolato. Ma la vera chicca è il bellissimo documentario di quasi 40 minuti sul dietro le quinte del film presentato dalla protagonista Eva Marie Saint: è davvero ben fatto, con varie interviste, curiosità interessanti e segreti del film. A completare il tutto il trailer, la pubblicità tv, una galleria fotografia e la possibilità di vedere il film con solo la colonna sonora.

totale 8
video 9
audio 7
extra 8

Il DVD di Intrigo internazionale
Privacy Policy