Il DVD di Ingenious

Arriva in Italia grazie all'homevideo questa frizzante commedia del 2009 con Jeremy Renner e Dallas Roberts nei panni di due eccentrici inventori. Edizione tecnicamente sufficiente ma priva di extra.

Film risalente al 2009 con titolo originale Lightbulb, a distanza di quattro anni Ingenious approda in Italia grazie al DVD targato Mustang Entertainment-Minerva che permette così di vedere questa frizzante e simpatica commedia diretta da Jeff Balsmeyer e ispirata a una storia vera.
Nei panni dei due protagonisti nientedimeno che Jeremy Renner e Dallas Roberts, che interpretano due eccentrici inventori alle prese con problemi economici alla ricerca dell'invenzione che li renda ricchi. L'uno, Matt, ha idee brillanti e intelligenti che non trovano però riscontro commerciale e deve contare sulla moglie hostess per sbarcare il lunario; il secondo, Sam, è suo partner d'affari e abile venditore, ma quasi sempre in difficoltà. Per realizzare l'invenzione che cambierà la loro vita, i due però hanno soprattutto bisogno di soldi e per trovarli si metteranno spesso nei guai.

Commedia dal buon ritmo e con dialoghi divertenti, Ingenious non è un film che accampa troppe pretese ma risulta comunque interessante, grazie anche alle buone interpretazioni. Nel cast anche Ayelet Zurer, Marguerite Moreau, Amanda Anka, Richard Kind e Eddie Jemison.

tecnico 6
artistico 7
extra 3
Per quanto riguarda il DVD, il video di Ingenious presenta un quadro pulito a livello di graffi e spuntinature, ma purtroppo abbastanza penalizzato dalla compressione, con vari sciami di pixel presenti attorno alle figure e soprattutto sui fondali. Peccato perché per il resto il video è caratterizzato da un croma davvero sgargiante, con colori vivaci e ben saturi, che conservano comunque una loro piacevole naturalezza. Anche il dettaglio, soprattutto quello sui primi piani, è buono per lo standard DVD, però la compressione penalizza un po' tutto anche se si rimane sempre nei limiti della sufficienza.

L'audio è presente solo nelle tracce italiane 5.1 e 2.0 e non ci sono nemmeno i sottotitoli. Comunque la traccia multicanale è vivace e frizzante, soprattutto i momento musicali sono riprodotti con buona vivacità da tutti i diffusori, regalando un buon coinvolgimento, mentre l'ambienza c'è anche se i rear sono un po' timidi. I dialoghi sono sempre chiari, a parte qualche momento più concitato dove denunciano qualche asprezza.
Completamente assenti invece gli extra.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Ingenious
Privacy Policy