Il DVD di In linea con l'assassino

Edizione non ricchissima ma ottima dal punto di vista tecnico per il film di Joel Schumacher.

Un'edizione non ricchissima ma ottima dal punto di vista tecnico quella che la Fox ha riservato al film di Joel Schumacher con Colin Farrell nelle vesti di protagonista assoluto.
Le immagini, presentate nell'originale 2.35:1 in anamorfico, sono praticamente senza sbavature. Quello che impressiona di più è che la compressione è inavvertibile, e del resto la brevità del film agevola in questo senso, anche se a dire la verità non è che il bit-rate sia altissimo. Nonostante questo non c'è nessun velo di grana, nessuna comparsa di rumore video e soprattutto anche i fondali sono sempre compatti. Ottimo pure il dettaglio, anche se talvolta la definizione scende leggermente di tono sui secondi piani. Buona anche la resa dei colori, forse a volte un po' troppo spenta sugli incarnati.

Il punto forte dell'edizione è comunque l'audio, presentato in Dolby digital 5.1 nelle due tracce inglese e italiana. La resa è davvero ottima e sfrutta tutte le potenzialità del multicanale, presentando una separazione ben curata. A dimostrazione di questo i frequenti momenti in split-screen, con le voci che provengono dal giusto angolo di riferimento e che si muovono con coerenza lungo l'asse frontale. Ma anche i diffusori posteriori vengono coinvolti quando la scena lo richiede, mentre il subwoofer, che non è ovviamente messo alla frusta dalle tematiche del film, fa la sua discreta parte quando è chiamato in causa, soprattutto nella tambureggiante musica di sottofondo. I dialoghi sono poi caldi e perfettamente intelligibili, anche nei momenti più caotici.

Pochi ma buoni gli extra. Intanto c'è il commento audio di Schumacher lungo tutto il film, rigorosamente sottotitolato in italiano, come del resto l'unico altro inserto speciale, un making of di quasi mezz'ora. Si tratta però di un inserto davvero curioso e ben fatto, ricco non solo di interviste a regista e interpreti, ma anche di vari momenti di ripresa davvero interessanti.

totale 8
video 8
audio 9
extra 7

Il DVD di In linea con l'assassino
Privacy Policy