Il DVD di Immortal Ad Vitam Edizione Speciale 2 DVD

Una confezione bellissima, una realizzazione perfetta per il video e ottima per l'audio, seguita da una parte extra molto ricca. Consigliatissimo

Domenico Di Basilio

L'edizione convince fin dalla confezione: la prima visione che abbiamo infatti è quella di un cofanetto in metallo con all'interno 2 dischi, dvd 9 regione 2 Pal. Il formato anamorfico è perfettamente allineato con quello originale cinematografico di 1.85:1 e la cosa che colpisce ad una prima analisi è l'ottimo bit rate medio, che è di circa 9.3 Mb/s. E' un valore altissimo, che unito all'ottimo lavoro dell'encoding mpeg - grazie anche alla natura digitale della pellicola - offre un punto di riferimento per quanto riguarda la produzione video dei dvd odierni. La trasposizione infatti è perfetta. I personaggi, i primi piani, sono quanto di più fedele si possa trovare in commercio. Ogni più piccola sfumatura - condita dall'enorme nota di blu di tutta la pellicola - è naturale e precisa. Ci sono momenti in cui si nota una sfocatura nella città alle spalle della scena principale, ma è una precisa scelta del regista e anche in questo troviamo una linearità mai vista. Insomma possiamo sbilanciarci dicendo di avere un nuovo punto di riferimento in quanto a realizzazione video.

Anche per l'audio il lavoro è ottimo, la divisione sui diffusori anteriori è perfetta mentre quelli posteriori sembrano quasi viaggiare un po' al risparmio, ma comunque riescono ad infondere la giusta atmosfera e un buon coinvolgimento nelle azioni. Piccola stonatura da registrare, il leggero sovrastare del canale centrale in alcuni momenti rispetto a quello che ci viene proposto a video dalle immagini, con alcuni effetti che restano troppo in secondo piano. Ma tutto ciò non crea particolari problemi alla visione.

Il secondo disco è ricco di extra, e proprio questo dovrebbe far capire ai produttori che nel caso di confezioni multi disco, il primo di solito dovrebbe essere sfruttato totalmente per il film, aggiungendo solamente, come in questo caso, il commento audio del regista. Tornando agli extra troviamo due making of molto lunghi e interessanti, soprattutto per i fan di queste produzioni. Poi c'e' una parte molto affascinante che racchiude, in circa 40 minuti di intervista, tutte le idee e tutto quello che lo sceneggiatore e il regista hanno voluto mettere su schermo. Altra zona è quella del rapporto col pubblico, un vero e proprio documentario della presentazione del film e l'accoglienza del pubblico con tutto quello che ne consegue. Ultima aggiunta, l'intervista al creatore della colonna sonora.

totale 9
video 10
audio 9
extra 8

Il DVD di Immortal Ad Vitam Edizione Speciale 2...
Privacy Policy