Il DVD di Il Dottor Stranamore - 40° Anniversary Special Edition

L'edizione uscita in occasione del 40° anniversario de 'Il Dottor Stranamore' è davvero da non perdere, soprattutto per la quantità e la qualità dei contenuti speciali.

In questi giorni, cercando bene tra le varie offerte, è possibile assicurarsi a buon prezzo un prodotto assolutamente imperdibile, ovvero l'edizione speciale del Dottor Stranamore, uscita in occasione del suo 40° anniversario. Un prodotto risalente a quasi due anni fa, ma ancora validissimo per la sua qualità anche come strenna natalizia.

Il video è proposto nel formato 1.66:1 in anamorfico (anche se sul reale formato del film esiste un lungo dibattito), ed è purtroppo caratterizzato da una grana piuttosto fitta, soprattutto nelle scene girate all'esterno. Anche la pulizia lascia a desiderare, perché in certi momenti i graffi si fanno notare un po' troppo. D'altro canto bisogna però riconoscere che la compressione, grazie anche al notevole bitrate, è ben gestita, che la definizione è soddisfacente e che il bianco e nero è compatto e convincente anche nelle sfumature.

Quattro le tracce audio rimasterizzate in multicanale: italiana, inglese, tedesca e spagnola. La resa è sicuramente soddisfacente: i dialoghi non hanno il calore e la morbidezza dei prodotti più recenti, ma considerando l'età del film per il resto l'audio è convincente grazie a un coinvolgimento dell'asse posteriore nei momenti più concitati, e soprattutto a un protagonismo piuttosto attivo del sub.

Come accennato, la parte davvero eccezionale dell'edizione è quella dedidcata agli extra, ai quali è stato riservato tutto il secondo disco con una serie di documentari da non perdere. Il più lungo, circa tre quarti d'ora, è ricco di retroscena, intervista e aneddoti soprattutto sul tema della guerra fredda, collegato ovviamente al film. Il secondo, di circa mezz'ora, approfondisce invece proprio la nascita e la lavorazione del film. Seguono un contributo di quasi un quarto d'ora su Stanley Kubrick e sulle sue opere prima del Dottor Stranamore, un altro un po' più lungo sulla figura di Peter Sellers, e una lunga intervista sulla minaccia nucleare con Robert McNamara, segretario di stato americano dal 1961 al 1968. Tutte da gustare poi le interviste a schermo splittato a Peter Sellers e George C. Scott. Il tutto è completato da una galleria di poster, dalle schede filmografiche e da alcuni trailer: e quello del Dottor Stranamore è davvero da non perdere. Una sezione quindi ricchissima: se ci fosse stata anche la famosa scena tagliata, quella del finale a torte in faccia, sarebbe stata davvero da dieci e lode.

totale 8
video 7
audio 7
extra 9

Il DVD di Il Dottor Stranamore - 40° Anniversary...
Privacy Policy