Il DVD di Il cielo sopra Berlino

Edizione nel complesso sufficiente per il film di Wim Wenders. La parte migliore sono sicuramente gli extra.

Edizione sufficiente e nulla più, con un pizzico di verve in più negli extra, per uno dei film più famosi di Wim Wenders.
Il video, presentato nel formato 1.85:1 in anamorfico (l'originale era leggermente diverso, 1.66:1) presenta un quadro complessivo accettabile, dove grana e rumore video sono comunque spesso avvertibili, anche a causa della compressione. Quello che lascia molto a desiderare è la definizione, piuttosto scarsa, mentre l'alternanza tra bianco e nero e colore non provoca problemi particolari, se non un un rosso un po' troppo sparato. Nel complesso però il quadro complessivo non scende mai al di sotto della sufficienza.

L'audio è presentato in tre tracce: l'italiano purtroppo è soltanto in stereo surround, mentre il tedesco, oltre a quella nella stessa codifica, presenta anche una traccia rimasterizzata in Dolby digital 5.1, che ovviamente è la migliore. Quella italiana invece resta in pratica confinata solo sull'asse anteriore, con una dinamica piuttosto limitata. Dialoghi e musiche comunque sono sempre riprodotti con pulizia e chiarezza.

La parte migliore dell'edizione sono gli extra, tutti sottotitolati in italiano: a parte i trailer infatti, troviamo una breve ma spiritosa presentazione del film, il bel commento audio di Wim Wenders e una buona mezz'ora di scene tagliate, sempre con il commento del regista.

totale 6
video 6
audio 6
extra 7

Il DVD di Il cielo sopra Berlino
Privacy Policy