Il DVD di Giovani Aquile - Flyboys

Audio e video di grande livello ma extra un po' risicati per il film che fa rivivere le gesta dei piloti della squadriglia Lafayette.

Per il film che ripercorre le gesta dei piloti della squadriglia Lafayette nella prima guerra mondiale, la Fox propone un'edizione a disco singolo un po' risicata nei contenuti extra, ma dalla resa tecnica di assoluto valore.
A partire dal video, proposto nel formato 2.35:1 in anamorfico e dal quadro immacolato, come del resto si conviene a una pellicola così recente. Nonostante la lunghezza del film la compressione è ben gestita, il rumore video affiora raramente ed è comunque di leggera entità, mentre per quasi tutta la sua durata il film propone immagini dettagliate, convincenti e dal notevole impatto visivo. Il croma rispecchia perfettamente la varie scelte di fotografia, la definizione è molto buona ma soprattutto il quadro resta sempre molto compatto e senza sbavature in qualsiasi condizione di luminosità, e convince anche nelle numerose scene ricche di effetti speciali.

Da un film di questo tipo, ci si attendeva molto dal reparto audio (tre le tracce in Dolby digital 5.1, italiana, inglese e tedesca). Un'attesa pienamente ripagata perché durante le numerose e spettacolari battaglie aeree si viene proiettati in cielo, in mezzo ai velivoli. La codifica multicanale è perfettamente sfruttata: aerei, rombi e spari circondano lo spettatore con grande equilibrio fra i diffusori e con una buona entrata del sub. Precisi anche i dialoghi, anche se la traccia originale come quasi sempre accade ha una marcia in più.

totale 8
video 8
audio 9
extra 6
Lascia un po' a desiderare invece il reparto extra, interessante ma non abbondante: troviamo innanzitutto il commento audio del regista Tony Bill e del produttore Dean Devlin, poi una breve featurette sugli attori a bordo di veri e attuali caccia militari, un quarto d'ora circa di scene tagliate e un'altra decina di minuti molto interessanti sul making of delle spettacolari sequenze di battaglie aeree. Un po' poco per andare oltre una comunque piena sufficienza.

Il DVD di Giovani Aquile - Flyboys
Privacy Policy