Il DVD di Gianni e le donne

Gianni Di Gregorio e il suo rapporto con il gentil sesso in questo DVD caratterizzato da un ottimo video. Appena sufficiente il reparto extra.

Dopo il successo de Il pranzo di Ferragosto, Gianni Di Gregorio ci riprova sfornando un'altra commedia gradevole e simpatica: Gianni e le donne non ha forse la forza dell'originalità del suo primo film da regista, comunque ha delle trovate intelligenti nel sottolineare lo spaesamento di un uomo di mezza età (avanzata) che all'improvviso si rende conto di essere ormai invisibile alle donne, mentre altri suoi coetanei continuano a vivere storie d'amore e persino avventure erotiche. Il protagonista assoluto è sempre lui, Gianni Di Gregorio, al cui personaggio mite e assecondante è difficile non affezionarsi. Si sorride, ma in modo malinconico e talvolta amaro, sempre con molto garbo e senza volgarità.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
Gianni e le donne arriva in DVD con un'edizione 01 Distribution che soddisfa in pieno sul piano tecnico ed è sufficiente per quanto riguarda i contenuti speciali.
Il video è certamente il pezzo forte dell'edizione, visto che ci troviamo di fronte per la maggior parte del film a un quadro davvero cristallino, che nelle scene luminose risulta sorprendentemente dettagliato per lo stardard DVD, ben contrastato e con un croma vivace: davvero un piacere per gli occhi. Va anche detto che risulta qualche incertezza in più nelle scene scure, dove il nero è un po' oppressivo e il dettaglio perde mordente. Ma questo non toglie che siamo di fronte a una qualità media davvero elevata.

L'audio multicanale fa la sua parte senza problemi, considerato che si tratta di una commedia tranquilla che non chiede molto al reparto. I dialoghi sono sempre chiari, buona la spazialità dell'accompagnamento musciale mentre per quanto riguarda l'ambienza c'è l'apporto, quando è necessario, anche dell'asse posteriore.
Per quanto riguarda gli extra, oltre al trailer troviamo un bel making of con riprese sul set e interviste a regista e cast di circa 18 minuti.

Il DVD di Gianni e le donne
Privacy Policy