Il DVD di Flightplan - Mistero in volo

Buona edizione a disco singolo per il thriller in alta quota con Jodie Foster. A convincere è soprattutto un audio molto coinvolgente.

Edizione di buon livello quella che la Buena Vista ha prodotto per il film con Jodie Foster. Seppur a disco singolo, infatti, oltre a soddisfare dal punto di vista tecnico, l'edizione non trascura la parte dedicata agli extra.
Il video, proposto nell'originale formato 2.35:1 in anamorfico, è pulito come si conviene a un prodotto così recente, ma non convince fino in fondo a causa di un rumore video che in qualche occasione si fa piuttosto evidente, soprattutto nella prima parte del film. Qualcosina va concessa anche alla compressione, ma nulla di particolarmente allarmante, mentre la definizione è ottima, soprattutto nei primi piani. Nelle scene più scure, però, il dettaglio sui fondali tende a calare di qualità. Il croma, che a volte può sembrare troppo virato al blu, rispecchia in pieno invece quanto visto al cinema.

Sicuramente migliore l'audio. Tre le tracce presenti: italiano, inglese e francese in dolby digital 5.1 (una marea invece i sottotitoli presenti), il cui unico piccolo difetto è quello di presentare un livello di registrazione piuttosto basso. Il film, tutto ambientato su un aereo, si presta in varie scene a un buon uso del multicanale, cosa che per fortuna l'edizione realizza puntualmente mettendo in mostra una suddivisione precisa fra tutti i diffusori per un coinvolgimento totale dello spettatore. Notevoli e particolarmente toniche anche le entrate in scena del sub, ma è in genere la dinamica nel suo complesso da promuovere a pieni voti.

Per gli extra nulla di speciale, ma il compitino può dirsi comunque assolto: c'è un making of denominato "il film proiettato in cabina", che è diviso in cinque parti e cerca in circa 40 minuti di sviscerare alcuni aspetti della lavorazione del film, senza trascurare il cast e i vari dietro le quinte. In aggiunta c'è poi un'altra featurette di una decina di minuti sulla progettazione e il design del velivolo protagonista del film.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7

Il DVD di Flightplan - Mistero in volo
Privacy Policy