Il DVD di Fatal Agents

In homevideo un film francese del 2008 con Sophie Marceau su un gruppo di spie formato da donne durante la Seconda guerra mondiale.

Film francese prodotto nel 2008 e mai apparso sugli schermi italiani, Fatal Agents (ma il titolo originale è Les femmes de l'ombre) approda ora in DVD con un prodotto targato One Movie.
Il film, diretto da Jean-Paul Salomé, vanta nel cast Sophie Marceau, Julie Depardieu, Marie Gillain, Déborah François, Moritz Bleibtreu e anche l'italiana Maya Sansa.

Ambientato nella Seconda guerra mondiale, Fatal Agents racconta di un gruppo di donne impiegate come agenti nella Resistenza francese. In particolare la protagonista Louise viene ingaggiata da un servizio segreto di sabotaggio pilotato dallo stesso Churchill per recuperare un agente inglese caduto nelle mani dei tedeschi mentre era impegnato nella preparazione dello sbarco in Normandia. Louise organizza un commando di donne che comprende una ballerina, una specialista in esplosivi e una prostituta, tutte in contatto con un'italiana.
Il film di Jean-Paul Salomé vanta una storia intrigante e un discreto ritmo, e declina tutto al femminile quel mondo delle spie che tanta importanza ebbe nei preparativi dello sbarco in Normandia.

tecnico 6
artistico 7
extra 4
Il DVD non vanta una scheda tecnica incoraggiante, ma alla prova dei fatti supera sicuramente la sufficienza. Il video infatti è solamente in letterbox e questo penalizza ovviamente la definizione, ma la visione è comunque buona perché il quadro si mantiene sempre compatto e solido, con poca concessione al rumore video e una perdita di qualità solamente in occasione delle scene più scure e tradizionalmente ostiche. Anche in presenza di fondali un po' confusi, gli elementi in primi piano mantengono una buona resa del dettaglio. Croma un po' sbiadito ma perfettamente in linea con le scelte fotografiche tipiche dei film ambientati in quel periodo.

L'audio è solamente in stereo, sia in italiano che in originale: la spazialità è piuttosto scarsa e spari ed esplosioni mancano di potenza e dinamica, e anche i dialoghi a tratti sono chiusi e un po' sottotono. Nonostante tutto, comunque, l'ascolto non scende mai sotto la sufficienza, perché la scena sonora, pur a volte confusa, resta sempre chiara e intelligibile.
Purtroppo l'edizione è completamente priva di extra.

Il DVD di Fatal Agents
Privacy Policy