Il DVD di ...E alla fine arriva Polly

Un'edizione che si fa apprezzare per gli extra abbondanti e per un video di tutto rispetto. Un po' sottotono l'audio.

Domenico Di Basilio

Il dvd è in confezione amaray con singolo disco dvd 9 regione 2 Pal. La prima cosa che salta all'occhio è la quantità di extra (non esagerata sia chiaro) che è ottima, considerando sia la compressione del film, di circa 6.2 Mb/s sia che il tutto è riportato su un dvd soltanto. Questo ci dimostra ancora una volta che si possono creare ottime produzioni anche senza avere confezioni super blasonate.

Passiamo ad analizzare il video, che è in formato anamorfico 1.85:1 e come dicevamo prima, grazie al bit rate nella media ma soprattutto costante, ci permette di avere un quadro sempre nitido e chiaro. La pulizia video salta subito all'occhio, anche se il film è nuovo, non rileviamo difetti da questo lato. I primi piani e gli sfondi sono ottimi, non si trova nessun pixel fuori posto e l'algoritmo è stato ottimizzato alla perfezione. Degno di nota anche considerare che con gli ultimi lavori di masterizzazione di sta quasi eliminando il piccolo salto che si potrebbe avere durante il cambio di strato, per altro invisibile qui. Ottimo! Unica pecca è la saturazione del colore, forse un po' diversa da quella del grande schermo, e che in alcuni frangenti (quelli più chiari) ci restituisce dei colori non proprio fedeli.

Parlando di audio, non possiamo notare che questo è l'aspetto più debole di tutto il dvd, un po' per forza di cose, visto che l'unica cosa che potrebbe risaltare è il parlato (e non riesce a farlo nemmeno al meglio) e poi perché a volte, la spaziatura dei diffusori e la sovrapposizione colonna sonora-voci ci portano ad avere un miscuglio non meglio identificato. Non è qualcosa di disturbante e inguardabile, anzi, però comunque si fa notare, visto che non ci sono scene d'azione che ci fanno apprezzare altri lati audio del dvd. Comunque la codifica audio si risolleva un po' con il dts (che come si sa è ancora poco accessibile alla "massa" di pubblico) infatti i formati sono DD 5.1 per italiano e inglese e DTS per l'italiano con sottotitoli in italiano, inglese e croato.

La qualità del dvd fortunatamente si risolleva, come dicevamo, con una ricca sezione di extra. Troviamo moltissime cose alcune delle quali molto appetibili e molto divertenti che continuano il filo ironico del film e sono:

  • Commento audio del regista
  • Prima del film con commento audio (molto simpatico)
  • Onofrio va ad Hollywood - Documentario, anzi quasi documentario con protagonista il furetto!
  • Scene eliminate sempre con commento audio
  • Papere sul set (divertenti e sottotitolate)
  • Making of
  • Trailer Cinematografico
    totale 8
    video 9
    audio 7
    extra 8
Il DVD di ...E alla fine arriva Polly
Privacy Policy