Il DVD di Douglas Fairbanks Box Set

In un unico cofanetto cinque grandi film con una delle più grandi star del cinema muto.

La DNC ha dedicato a Douglas Fairbanks, uno delle più grandi star del cinema muto, un cofanetto da collezione contenente cinque indimenticabili opere del cinema muto, di cui l'attore è stato uno dei più grandi interpreti. Fairbanks (Douglas Elton Ulman il suo vero nome) è l'interprete per antonomasia dell'eroe cavalleresco che sfida i nemici con un sorriso ed è protagonista di tutti i cinque film: Il segno di Zorro, The Nut, I tre moschettieri, Robin Hood e Don Q il figlio di Zorro.
Tutti film molto popolari all'epoca, quasi dei precursori degli attuali blockbuster ricchi com'erano di azione e acrobazie, conditi sempre da un pizzico di romanticismo.

tecnico 6
artistico 7
extra N.D.
Per quanto riguarda la qualità tecnica del cofanetto, bisogna pur sempr ricordare che stiamo parlando di film dei primi anni Venti: tutti i film sono comprensibilmente ricchi di graffi e pesanti segni sulla pellicola, ma la resa è altalenante: qualcuno è più integro e compatto, come Il segno di Zorro, Robin Hood e I tre moschettieri, qualche altro particolarmente rovinato in alcuni fotogrammi, con Don Q il figlio di Zorro e The Nut. Di solito le immagini in bianco e nero sono quasi sempre virate al seppiato, ma in alcuni momenti prendono altre tonalità, dall'azzurrino al verdognolo.
La visione è abbastanza chiara, si soffre qua e là di alcune sfocature alcuni momenti sono discreti per definizione e resa generale complessiva, tenendo sempre conto però del notevole sporco sulla pellicola che non manca mai. Pertanto, considerando il materiale originale, la trasposizione in digitale è avvenuta correttamente, senza problemi di compressione nonostante la lunghezza di alcuni film. Insomma, considerando tutte le attenuanti del caso, una visione comunque sufficiente.

Buona la riproduzione della colonna sonora che accompagna tutti i film. Il centrale restituisce una musica chiara e abbastanza limpida, che mostra poche incertezze ed è comunque privo di disturbi e fruscii, rischio da no trascurare per un audio così datato.
Non c'è nessun extra, un vero peccato perché si poteva approfondire la figura di Douglas Fairbanks, comunque gli olte 500 minuti di film sono già una scorpacciata niente male.

Il DVD di Douglas Fairbanks Box Set
Privacy Policy