Il DVD di Constantine - Edizione speciale

Ottima edizione che mostra già dalla confezione la cura riposta nella realizzazione dei due dischi. Molto buona la parte audio-video e completissima la sezione degli extra.

Domenico Di Basilio

Un cofanetto in cartone rigido e un amaray con due dischi: così si presenta la confezione di Constantine. Due dischi a doppio strato in formato Pal regione 2 con un'ottimo bit rate, circa 6.8 Mb/s per il video e formato anamorfico di 2.40:1, mentre il secondo disco è interamente dedicato agli extra. Complice un master nuovissimo che aiuta non poco il lavoro del codec, la sezione video di questo dvd è quanto di più pulito ci è capitato di avere tra le mani ultimamente. Definizione perfetta sia nelle moltissime scene notturne sia per i colori dell'inferno e dei protagonisti. Il passaggio tra le suddette scene è amalgamato ottimamente, nessuna sbavatura, e nessun difetto da compressione o comparsa di blocchi. I colori sono caldi, con una tendenza al verde-blu in alcune scene per scelta del regista e restituite agli spettatori in modo identico al grande schermo.

Anche la parte audio è molto completa. Il lavoro svolto sul dd 5.1 per italiano, inglese e spagnolo - con sottotitoli - è decisamente coinvolgente. Il film in alcuni tratti è denso di dialoghi che non perdono un colpo dal diffusore centrale e non vengono mai ostacolati da rumori di fondo o dalle musiche. Coinvolgente anche la colonna sonora che riesce a coinvolgere lo spettatore come il parlato, fondendosi alla perfezione con il resto della scena, sia in visione che in ascolto.

Un plauso per la parte extra, a cui è dedicato tutto il secondo disco - più il commento al film nel primo disco, due trailer e il video del gruppo incaricato della colonna sonora, i Perfect Circle con Passive - e che non fa altro che impreziosire il tutto. Moltissime aggiunte per i fan del fumetto, e si parte da una featurette di 18 minuti di scene eliminate con l'aggiunta di un finale alternativo molto intrigante. Poi ci addentriamo nel documentario Constantine: dalla striscia allo schermo dove si ha una visione del fumetto da cui è ispirato il film, una chicca imperdibile per gli estimatori dell'esorcista arrabbiato col mondo. La produzione dall'inferno: la confessione del regista; scontro con il diavolo; le armi del film invece ci fa vedere un backstage sulle scene infernali e su come Constantine combatte il demonio mentre nel Il mondo sotterraneo: Paesaggio infernale; la creazione dei Vermin Men; le armi dei guerrieri; il rapimento si ha la realizzazione digitale dei "cattivi". Si finisce con Constantine eroe mitologico: il commento del regista e Il potere della pre-visualizzazione dove veniamo accolti dalla vera storia del protagonista e dalla sua capacità di vivere in mezzo ai due mondi.

totale 9
video 9
audio 9
extra 10

Il DVD di Constantine - Edizione speciale
Privacy Policy