Il DVD di Collateral - Edizione Speciale 2 Dischi

L'ultimo bellissimo film di Mann è presentato dalla Paramount in un'edizione a doppio disco, ottima sia per quanto riguarda il video che per gli extra.

Domenico Di Basilio

Collateral è presentato dalla Paramount in una bella edizione a doppio disco, che convince sin dalla confezione. Come si nota subito infatti, il dvd è stato confezionato in modo ottimo, con un'amaray inserita nella custodia di cartone che la rende molto simile ad un cofanetto. All'interno un piccolo depliant, con curiosità sul film e soprattutto i due dvd. Parlando invece della qualità realizzativa, iniziamo col dire che il film, essendo recentissimo, si è prestato ad un ottimo lavoro di encoding.

I due dvd sono entrambi a doppio strato, con un formato video di 2.35:1 in anamorfico. L'ottimo bit rate medio, che si assesta sugli 8.1 Mb/s, ci dà già un'idea del lavoro di codifica svolto e fa presagire una resa quasi perfetta delle immagini sotto l'aspetto della compressione. A dire il vero all'inizio il quadro visivo lascia un po' perplessi, il film infatti presenta una grana leggermente sfocata e puntinata. Calma, non è assolutamente un difetto. Basta ripensare al film visto nelle sale e ricordare che la pellicola aveva la stessa caratterizzazione: in questo caso quindi si è rispettata alla perfezione la scelta stilistica del regista. Al di la di queste caratteristiche, il video è sempre pulito e con un buon stacco tridimensionale. Il film si svolge praticamente tutto al buio, e per non mettere in crisi l'algoritmo di compressione si è puntato proprio sull'alto bit rate che ha permesso di evitare ogni più piccolo artefatto. Le moltissime scene nel taxi, permettono di notare proprio l'ottimo lavoro svolto. Ogni primo piano è perfetto, si staglia bene sullo sfondo che scorre e permette di godere di una visione sempre chiara.

Ottima realizzazione anche per quanto riguarda l'audio, che presenta tre tracce in Dolby digital 5.1: italiano, inglese e spagnolo. Anche se non siamo difronte a un film prettamente d'azione e i bassi donati dal sub non sono poi così frequenti, va detto che ogni volta intervengono nella scena ci restituiscono un feeling fantastico con la pellicola. Nella prima scena dell'uomo schiantato sul taxi, nella corsa nella metropolitana, durante la fuga in auto, tutto è creato e seguito da una colonna sonora fantastica che non sovrasta mai il quadro video. I dialoghi sono bilanciati e mai pressanti sull'azione, il centrale si comporta molto bene mentre i diffusori posteriori svolgono il lavoro - minimo- ma sempre in modo puntuale.

Il secondo disco è interamente dedicato agli extra e anche se non è sfruttato al 100% troviamo comunque degli ottimi contenuti, sia come curiosità sia come realizzazione. Da ricordare anche il commento audio di Michael Mann presente sul primo disco e regolarmente sottotitolato in italiano. Sul secondo disco troviamo invece lo speciale "La città di notte - Sul set di Collateral", una scena inedita con commento audio di Michael Mann e le featurette "Consegna speciale" e "L'ufficio di Annie". Segue un contributo dedicato agli effetti speciali nella scena della metropolitana e le prove di Tom Cruise e Jamie Foxx.

totale 9
video 9
audio 9
extra 8

Il DVD di Collateral - Edizione Speciale 2 Dischi
Privacy Policy