Il DVD di Ci vediamo domani

La commedia dolceamara con Enrico Brignano arriva in homevideo con un'edizione buona dal punto di vista tecnico ma povera di extra.

Ti aspetti una commedia divertente e tutta risate, e invece Ci vediamo domani si rivela un film dai toni amarognoli, dove certo i momenti divertenti non mancano, ma sempre intrisi da una certa malinconia. E in questo contesto si cala anche il protagonista Enrico Brignano, alle prese con un ruolo misurato e intenso, dalle molte sfaccettature. Nel film diretto da Andrea Zaccariello l'attore interpreta Marcello Santilli, un uomo a cui gli affari vanno decisamente male, tanto che si ritrova sul lastrico, ormai impossibilitato a passare il mantenimento a ex moglie e figlia. Santilli tenta un ultimo colpo di genio, aprire una agenzia di pompe funebri in uno sperduto paesino della Puglia popolato solo da anziani ultranovantenni dove il lavoro non dovrebbe certo mancare. Ma le cose non andranno così... Nel cast anche Burt Young, Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi e Giulia Salerno.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
Ci vediamo domani arriva in homevideo con un DVD targato Universal di ottimo livello tecnico, ma povero di extra. Il video è la parte migliore e beneficia del girato con le Arri Alexa, proponendo un quadro cristallino per pulizia, molto compatto e privo di rumore video. Anche il dettaglio è molto buono per lo standard SD e il video finisce per pagare solamente alcuni limiti fisiologici del DVD a livello di definizione e solidità generale. Vanno ravvisati infatti alcuni fenomeni di aliasing sulle figure in secondo piano e qualche piccola sbavatura sugli sfondi, ma come detto la qualità resta sempre ottima, con un croma non acceso ma equilibrato e perfettamente aderente ai toni del film, nonché una resa davvero appagante sugli elementi in primo piano.

Buono anche l'audio, anche se il film sotto questo aspetto è piuttosto tranquillo. Oltre alla precisione e alla chiarezza dei dialoghi, va comunque apprezzata una certa cura per l'ambienza, che tra la vita del paesino e i ragli dell'asino dimostra una certa vivacità quando la scena lo richiede, con un discreto coinvolgimento dell'asse posteriore. Buona anche la resa delle musiche.
Debole invece il reparto dedicato agli extra. troviamo infatti solamente un backstage simpatico ma brevissimo (soltanto 3 minuti), seguito dal trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Ci vediamo domani
Privacy Policy