Il DVD di Chi ha incastrato Roger Rabbit

Un'edizione molto curata, ricca di extra e ottima sotto il profilo audio-video per uno deil film sui cartoni animati più riusciti e famosi di sempre.

Domenico Di Basilio

Innanzitutto, precisiamo che quella che andiamo a recensire questa volta è l'edizione a due dischi (entrambi dvd 9) di Chi ha incastrato Roger Rabbit, ma in edizione australiana regione 4 (che pero' funziona anche nei nostri lettori regione 2) e soprattutto abbiamo scelto questa perché dotata di traccia italiana (praticamente è identica alla versione nostrana).

Il formato è anamorfico 1.85: 1 e il bit rate è di circa 6,6 Mb/s. Il video è abbastanza pulito, c'è un po' di rumore sulle scene con i cartoni animati, e forse questo è dovuto all'integrazione non ancora arrivata ai livelli odierni (siamo sempre nel 1988) ma la situazione migliora con gli attori in carne ed ossa, e soprattutto durante le scene d'azione ( moltissime...) dove questa "mancanza di precisione" scompare e permette al film di essere godibilissimo. Gli interni sono molto scuri, ma anche qui la "colpa" è da attribuire ad una scelta del regista e non a difetti di digitalizzazione. Alcuni appunti possono essere fatti su piccoli difetti di compressione, che compaiono in lontananza e in scene dove c'è la totalità dei cartoni, ma comunque non è niente di disturbante.

Per l'audio abbiamo un DD 5.1 per l'inglese e l'italiano con relativi sottotitoli. La divisione tra i diffusori è ottima, i dialoghi, che hanno un posto principale nel film, sono riprodotti alla perfezione, con un solo appunti per alcune scene, dove sembra un pò rimbombare la voce del giudice, ma anche qui cose da poco. La colonna sonora e le voci dei cartoni sono riprodotte alla perfezione.

Per quanto riguarda il secondo disco, è pieno zeppo di extra. Ottimamente presentati con l'animazione del taxi e ci presenta tutte le varie sezioni delle aggiunte, tra cui spicca su tutte la realizzazione del film rispetto alle produzioni odierne. Allora prima venivano ancora usati dei pupazzi poi sostituiti dai cartoni, e l'uso del CGI era ancora fantascienza.

Questi sono gli extra disponibili:

Cartoonia confidential, commento audio
I cortometraggi di Roger Rabbit
Chi ha fatto Roger Rabbit?
Gioco ''Grosso Guaio a Cartoonia''
Scene tagliate mai viste al cinema
Sul set!
I dossier Valiant
Dietro le orecchie
Prima e dopo
Controfigure Toon

totale 8
video 7
audio 8
extra 9

Il DVD di Chi ha incastrato Roger Rabbit
Privacy Policy