Il DVD di Cavalli

L'opera prima di Michele Rho va riscoperta in DVD grazie a una discreta edizione, che risulta positiva dal punto di vista tecnico anche se povera di extra.

L'opera prima del documentarista Michele Rho, passata praticamente invisibile nelle sale, merita adesso di essere riscoperta grazie al DVD targato Lucky Red. Cavalli non è certo un film perfetto, anzi presenta vari difetti tipici di chi punta subito in alto, ma sicuramente è un film sincero che non lascia indifferenti, con riflessioni importanti sui percorsi e sulle scelte della vita.

Ambientato alla fine dell'Ottocento in Toscana, Cavalli racconta la storia fin da piccoli di due ragazzini, Alessandro e Pietro (interpretati da Vinicio Marchioni e Michele Alhaique), che dopo la morte della madre restano con due cavalli da domare. Sceglieranno per la loro vita strade diverse, l'uno in città alla ricerca di varie esperienze, l'altro ancora in campagna a lavorare a stretto contatto con animali e natura. E sempre il loro destino resterà legato ai cavalli. Nel cast anche Giulia Michelini e Asia Argento.

totale 6
video 7
audio 7
extra 5
Cavalli è proposto dalla Lucky Red in DVD con un buon video, che risulta molto pulito e abbastanza compatto, con un rumore video quasi inesistente, avvertibile solo in qualche scena più scura, dove il quadro comunque mantiene sempre una sua solidità. Anche il croma è vivido e riproduce bene sia i bei panorami montani che il manto dei cavalli. C'è a dire il vero da fare i conti anche con qualche difetto di compressione, che a un'analisi più attenta e ravvicinata mina soprattutto i fondali, che perdono stabilità, e le lunghe panoramiche. Però il video nel complesso si mantiene buono, con un livello di definizione certamente apprezzabile per lo standard DVD.

Soddisfacente anche l'audio, un multicanale che innanzitutto dal centrale restituisce dialoghi sempre chiari e puliti, ma quando è chiamato in causa a dare un apporto di ambienza risponde con efficace spazialità anteriore e con un discreto supporto anche dei rear. I rumori della corsa nella foresta, ma anche la colonna sonora rivelano una buona precisione, comunque adatta alle tematiche del film.
Un po' scarso il fronte degli extra. Oltre al trailer troviamo infatti solamente un breve backstage di circa 6 minuti nei quali il regista spiega la storia e alcune scene con qualche apporto anche del cast.

Il DVD di Cavalli
Privacy Policy