Il DVD di Boston Legal - Stagione 2

Cofanetto a sette dischi per la stagione 2 del serial tv ambientato nel mondo degli studi legali. La parte migliore dell'edizione è certamente il video.

Approda in DVD la seconda stagione del serial tv Boston Legal, ultima creazione di David E. Kelley ambientata nel mondo degli studi legali e degli avvocati, nonchè spin-off di The Practice - Professione avvocati. Il cofanetto contiene 7 DVD che comprendono i 27 episodi della seconda stagione, presentati nel formato video 1.78:1 in anamorfico e con audio italiano e inglese in dolby digital 2.0.

Il video è la cosa migliore dell'edizione e a fronte di numerose qualità presenta solamente una piccola pecca. Vanno sicuramente apprezzati infatti la buona resa cromatica, sempre calda, precisa e caratterizzata da colori saturi e vivi, e soprattutto l'ottima definizione, che consente di avere sempre un quadro molto particolareggiato della scena. Nulla da dire anche sul contrasto e la luminosità, sempre ben calibrati. Peccato che il video debba anche fare i conti con un rumore video che in qualche episodio diventa a volte fastidioso. Un particolare che unito alla compressione, talvolta fa perdere al quadro smalto e compattezza, soprattutto sui fondali a tinte uniformi e nei movimenti di macchina. Ma il problema non è frequente e il livello complessivo resta molto buono.

Poco da dire sull'audio. Le tematiche della serie non si prestano certo a prove mirabolanti per l'impianto, e del resto il 2.0 (sia nella traccia italiana che in quella originale) racchiude quasi tutto il suo lavoro sul diffusore centrale con poco spazio per l'ambientazione, a parte i temi musicali che coinvolgono tutti i diffusori. In ogni caso i dialoghi sono puliti e ben definiti, anche se è da raccomandare l'ascolto in lingua originale, che fa apprezzare in pieno la brillante recitazione degli attori.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
Non entusiasmanti gli extra: l'edizione infatti è completata solamente da due featurette piuttosto brevi che raccontano le modalità produttive della serie. La prima, "I testi di Boston Legal", di soli cinque minuti, è legata alla sceneggiatura e parla del lavoro degli scrittori coordinati da David E. Kelly. Il secondo contributo invece, di una decina di minuti scarsi e denominato "Fotografia, scenografie e costumi di Boston Legal", si sofferma sull'allestimento scenico adottato dallo scenografo Peter Politanoff e sui costumi della serie.

Il DVD di Boston Legal - Stagione 2
Privacy Policy