Il DVD di Blood Diamond - Edizione speciale

Il DVD dell'ultimo film con Leonardo DiCaprio si rivela di alta qualità, sia audio che video, in grado di esaltare la carica emotiva della pellicola. Gli extra sono abbondanti e molto interessanti.

Davide Piasentini

Blood Diamond è un film spettacolare, in grado di portare alla luce temi davvero importanti che possono fare riflettere. Un cast fantastico e una regia impeccabile portano lo spettatore nell'inferno della Sierra Leone, devastata da una violenta e disumana guerra civile che spezza le vite di moltissimi innocenti.
Il DVD di Blood Diamond è stato distribuito dalla Warner Bros sia in edizione a disco singolo sia in edizione speciale a due dischi. Il risultato è qualitativamente molto alto in tutte le sue componenti strutturali.

Dal punto di vista video il dvd, presentato in 2.40:1 anamorfico, esalta le qualità tecniche e fotografiche del film di Edward Zwick. Uno splendido lavoro di compressione e di pulizia del quadro supportano una regia molto fisica e vitale, fatta da particolari movimenti di macchina che catapultano lo spettatore nelle strade africane, in mezzo agli orrori della guerra civile. L'immagine appare sempre nitida e precisa, sia nei campi lunghi, che esaltano l'impressionante bellezza suggestiva del continente africano, che nelle riprese fatte con la telecamera a mano che seguono i personaggi nella loro folle corsa verso la sopravvivenza. In un'Africa dove morte e diamanti vanno mano nella mano, luogo di percorsi umani emozionanti, emergono ancora una volta i meravigliosi colori di una terra tanto misteriosa quanto magica.

L'audio è decisamente all'altezza di ogni situazione: sia nei dialoghi (abbiamo due tracce DD-5.1 in italiano e inglese) che nella profonda e drammatica colonna sonora di James Newton Howard. I rumori e i suoni dell'Africa risuonano selvaggiamente nella nostra anima, coinvolgendoci direttamente, respirando l'aria della Sierra Leone.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8
I contenuti speciali, presenti nel disco due, sono abbondanti e interessanti. Molto importante è il documentario di 50 minuti dal titolo "Pietre insanguinate" realizzato dal giornalista Sorious Samura, un uomo che ha visto la guerra civile in prima persona e che, anche per questo motivo, ha contribuito alla realizzazione del film. Viene analizzato il percorso di un diamante dal terreno al negozio, dalla disperazione in Africa all'avidità di New York. Il documentario tratta alcuni temi cardine del film come l'attività mineraria illegale e il contrabbando, come il disumano mondo dei bambini-soldato e i ricordi delle guerre civili finanziate dalla vendita dei diamanti.
Poi abbiamo due featurette che riguardano i protagonisti di Blood Diamond. In "Diventare Archer" (8 min) scopriamo come Leonardo DiCaprio ha preparato con grande intensità e dedizione il suo personaggio, che gli ha fatto guadagnare una nomination all'Oscar come miglior attore protagonista. In "Giornalismo in prima linea" (5 min) la parola passa a Jennifer Connelly che fa alcune riflessioni sul suo personaggio e sull'incredibile coraggio di questi giornalisti che, per cercare la verità, mettono se stessi in forte pericolo.
Nel Dietro le quinte (10 min) il regista Edward Zwick commenta una scena importante del film: l'attacco delle forze ribelli nella città di Freetown in cui persero la vita migliaia di innocenti. Possiamo ammirare l'incredibile lavoro di storyboard e di progettazione della scena, fatta di riprese estremamente fisiche, per renderla caotica, dinamica e verosimile allo stesso tempo.
Per concludere abbiamo il trailer del film, il commento del regista e il video musicale della canzone "Shine on 'em" di Nas, brano presente nella colonna sonora.
L'edizione speciale due dischi si rivela dunque di alta qualità tecnica e artistica, in grado di supportare pienamente la potenza emotiva del film.

Il DVD di Blood Diamond - Edizione speciale
Privacy Policy