Il DVD di Black Block

Il documentario shock sulla notte alla Diaz durante il G8 di Genova, viene proposto ora da Fandango in un DVD di soddisfacente resa tecnica, corredato da extra davvero interessanti.

Alla Mostra di Venezia 2011 ha ricevuto una menzione speciale nella sezione Controcampo Italiano, sicuramente meritata visto che Black Block, documentario diretto dal giovane regista genovese Carlo Augusto Bachschmidt, è uno di quei film che non possono lasciare indifferenti.
Prodotto da Fandango, Black Block vuole ricostruire quanto accaduto alla scuola Diaz in quella terribile notte durante il G8 di Genova nel 2001, attraverso le dirette testimonianze di sette partecipanti provenienti da varie città europee, che hanno avuto la sventura di ritrovarsi al centro di quella notte di violenza da parte delle forze dell'ordine.
Le parole pesanti dei protagonisti, che rievocano lo shock di quell'irruzione degli agenti di polizia in tenuta antisommossa pronti a colpire tutti e tutto, si alternano alle incredibili immagini raccolte sul luogo dopo l'irruzione, con la scuola devastata e piena di sangue, e i giovani portati fuori a braccio o in barella feriti in modo grave.

tecnico 7
artistico 8
extra 8
Un documentario shock che merita adesso di essere riscoperto grazie a un buona edizione DVD targata Fandango, arricchita anche da un prezioso contributo tra gli extra.
Il video di Black Block alterna riprese di quella notte alla Diaz e dei giorni del G8 di Genova, per forza di cosa un po' confuse e non molto definite, anche se dotate comunque di una certa compattezza, alle interviste dei protagonisti, che ovviamente mostrano una qualità ben diversa, con un quadro molto pulito, un croma vivido e un buon dettaglio.
Anche l'audio fa egregiamente il suo compito: le interviste sono proposte in lingua originale ma con sottotitoli italiani puntuali e precisi, mentre l'audio si fa apprezzare nei momenti più caotici con un buon apporto ambientale, ma soprattutto sottolineando con il dovuto peso e un deciso apporto dei bassi l'inquietante colonna sonora.

Un'altra bella sorpresa arriva dagli extra. Il documentario La provvista è in pratica un altro film, un prezioso contributo che in 47 minuti ricostruisce tutto il blitz alla Diaz attraverso il percorso giudiziario e le ricostruzione processuale, con varie testimonianze di alcuni avvocati. C'è poi un'intervista di circa 7 minuti al regista Carlo Augusto Bachschmidt, che racconta come è nato e si è sviluppato il progetto.

Il DVD di Black Block
Privacy Policy