Il DVD di Bat 21

Edizione decisamente minimalista per questo film di vent'anni fa con Gene Hackman ufficiale americano sperduto in Vietnam.

A distanza di vent'anni dalla sua realizzazione, la Mgm rispolvera in DVD questo film con Gene Hackman nei panni di un ufficiale americano, che dopo una missione finita male resta solo in territorio nemico (il Vietnam). Si tratta di un'edizione minimalista, con un disco a singolo strato e completamente priva di extra. Anzi, è perfino priva di menù: infatti il film parte subito e solo col telecomando si può scegliere fra le quattro opzioni audio (italiana, inglese, spagnola e tedesca).
Il video, nel formato 1.85:1 in anamorfico, mostra fin dai primi minuti i segni del tempo e di una pellicola evidentemente non restaurata: graffi e spuntinature infatti non passano certo invisibili e sporcano il quadro in maniera evidente. Un vero peccato, perché in realtà la trasposizione in digitale non mostra altre grandi pecche, con un croma piuttosto vivace e deciso e con una definizione certamente soddisfacente considerati gli anni sulle spalle del film. Non mancano grana e rumore video, soprattutto nei movimenti di macchina, ma a tratti il quadro mostra solidità e compattezza, grazie alle quali, nonostante i segni sulla pellicola, si guadagna globalmente una suffcienza.

totale 5
video 6
audio 5
extra 3
Per quanto riguarda l'audio, il dolby stereo non può certo rendere al meglio le scene di un film di questo tipo, con aerei, elicotteri ed esplosioni che in effetti sembrano come inscatolati e non trovano soddisfazione nella resa complessiva. I bassi non riescono a farsi sentire con decisione, il coinvolgimento è piuttosto limitato e anche i dialoghi, pur essendo perfettamente comprnesibili, scontano un livello di registrazione davvero molto basso. Come detto, nessuna traccia di extra.

Il DVD di Bat 21
Privacy Policy