Il DVD di Angèle et Tony

Il toccante e delicato film francese di Alix Delaporte è tutto da riscoprire in homevideo grazie un DVD dalla buona fattura tecnica.

Toccante, delicato e commovente. Angele et Tony aveva colpito positivamente a Venezia, ma purtroppo questo dramma sentimentale era passato praticamente inosservato nelle sale italiane, motivo in più per recuperarlo adesso in questo DVD targato CG Home Video.
Diretto da Alix Delaporte, Angele et Tony è l'incontro di due anime un po' allo sbando: lei è appena uscita di carcere perché ritenuta responsabile di un incidente costato la vita al marito, e vorrebbe riprendersi il figlio che è affidato ai nonni paterni. Lui è un pescatore che vive con la madre, mentre il padre è scomparso in mare da mesi. Due solitudini che si incontrano, dagli inizi difficoltosi e diffidenti, fino alla scoperta di un legame più forte.
Nel cast Clotilde Hesme, Grégory Gadebois, Evelyne Didi, Antoine Couleau e Corine Marienneau.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
Davvero un buon video quello proposto dal DVD di Angele et Tony. Il quadro infatti è sempre molto compatto e praticamente privo di rumore video, che risulta appena percettibile solo nelle scene più buie, dove peraltro si può apprezzare un nero molto profondo. Il croma è sempre vivo e la definizione discreta, per un quadro molto pulito anche negli interni, che solo in qualche frangente paga dazio alla compressione. Ad esempio nella scena della piscina si avvertono infatti dei pixel di troppo attorno a qualche figura o sui fondali, ma il difetto si ripete rarissime volte in un contesto che resta molto valido.

Nella norma l'audio, per un film basato soprattutto sui dialoghi. In ogni caso va segnalata una ricercata spazialità anteriore della scena, che si può apprezzare in qualche dialogo nel quale chi parla è spostato e fuori quadro, con la voce che arriva in modo molto preciso dal diffusore di riferimento. Un segnale di come l'audio sia comunque ben curato nella divisione dei canali, anche se non ha molte occasioni per mettersi in mostra.
Purtroppo, invece, nel reparto extra troviamo solamente il trailer.

Il DVD di Angèle et Tony
Privacy Policy