Il DVD di American Gangster - Extended Collector's edition

American Gangster approda in DVD in una versione estesa: la Collector's edition a due dischi brilla per i contenuti speciali, ma il video lascia un po' perplessi.

Un'elegante steelbook metallica con due dischi all'interno, con un'ottima dotazione di extra: si presenta così la bella Collector's Edition di American Gangster, che in DVD viene proposto, oltre che in quella cinematografica, anche nella versione con 18 minuti in più, completa di finale alternativo. Un supplemento che, per chi sceglie di vedere questa versione, si integra benissimo nel film: naturalmente queste scene non sono doppiate, ma i sottotitoli in italiano partono in automatico.

Peccato che proprio il video sia l'aspetto più debole dell'edizione: beninteso, stiamo comunque parlando di una pellicola pulita e di immagini che raggiungono la piena sufficienza, ma vista l'importanza del film ci si aspettava forse qualcosa di più da questo punto di vista. Certo, dipende in parte anche dalle scelte fotografiche del film, che non offre esattamente un quadro sgargiante, ma il difetto principale consiste nella scarsa incisività nei dettagli e in un contrasto un po' sottotono. Purtroppo la lunghezza del film, che soprattutto nella versione estesa di American Gangster è notevole, pesa un po' anche sulla compressione, che talvolta si fa avvertire in modo evidente con qualche artefatto. E se nelle scene all'aperto il quadro è soddisfacente, ogniqualvolta la scena è meno luminosa cala anche la qualità delle immagini.

Notizie migliori arrivano dall'audio: se la traccia originale appare più pulita e dettagliata, anche quella italiana si fa comunque rispettare, soprattutto per l'apertura del fronte anteriore e per la buona dinamica complessiva. Musiche ed effetti sono riprodotti con efficacia e con dovizia di particolari, anche se l'asse posteriore a volte tende a essere un po' troppo pigro nell'accompagnare l'azione.

totale 7
video 6
audio 7
extra 9
Ottima la dotazione di extra, a parte il fatto della disponibilità della versione estesa oltre a quella vista nelle sale. Sul primo disco troviamo anche il commento del regista Ridley Scott e dello sceneggiatore Steven Zaillian per la versione vista nelle sale.
Nel secondo disco troviamo innanzitutto due scene eliminate: un inizio alternativo e una scena sul matrimonio tra Frank ed Eva. La parte del leone la fa un corposo making of di circa 80 minuti denominato "La caduta dell'impero: realizzare American Gangster", diviso in cinque parti: si va dalla vera storia di Frank Lucas e Richard Roberts, alla cura per i costumi dell'epoca, dal lavoro di produzione alla scena nell'arena del match fra Alì e Frazier, fino al ruolo giocato da musica e montaggio.
A completare il tutto una sezione chiamata "Archivio" (in tutto 25 minuti) con tre momenti della lavorazione del film: una curiosa riunione sul copione, una featurette sul test per l'eroina e la preparazione di una delle scene più movimentate.

Il DVD di American Gangster - Extended...
Privacy Policy