Il DVD di A beautiful mind

Un'edizione di ottimo livello per il premio Oscar 2001

Un'ottima edizione a due dischi per il film vincitore dell'Oscar 2001, anche se non si raggiungono livelli di assoluta eccellenza. Il video è buono, dotato di luminosità e contrasto ben calibrati, ma non proprio perfetto a causa di una leggera ma persistente grana che si nota sui fondali a colore uniforme e che ovviamente penalizza il dettaglio sui secondi piani. Il piccolo difetto a volte si nota anche sui visi in primo piano, comunque per gran parte del film la definizione è ottima e la particolare fotografia del film è resa al meglio.
Molto buono anche l'audio, anche se le potenzialità del multicanale non sono sfruttate a dovere da un film dove a farla da padrone sono i dialoghi. Ottimamente riprodotte comunque le bellissime musiche, e anche dove le scene lo consentono il senso di coinvolgimento è davvero buono: suggestive a questo proposito, in un paio di occasioni, le voci "interne" di Nash che provengono anche dai canali posteriori.
Abbondanti e interessanti gli extra: già sul primo disco due commenti audio di regista e sceneggiatore e quasi mezz'ora di scene tagliate commentate dallo stesso Ron Howard. Sul secondo disco molti piccoli documentari, brevi e mai noiosi. In mezzo a interviste, dietro le quinte e vari speciali sugli effetti speciali, sulla colonna sonora e sul premio Oscar, spicca l'incontro con il vero John Nash.

totale 8
video 7
audio 8
extra 9

Il DVD di A beautiful mind
Privacy Policy