Il DVD di 1997 Fuga da New York

Un'edizione mediocre per un grande film, che avrebbe meritato ben altro trattamento.

Federico Albani

Finalmente giunge per il mercato Italiano l'edizione su dvd del bellissimo film di John Carpenter 1997: Fuga da New York, peccato che per questa uscita Universal non abbia scelto l'ottima Special Edition a due dischi presente per il mercato americano, ma abbia optato per un disco singolo e con pochissimi extra rispetto alla controparte d'oltre oceano.

Già la traccia stereofonica per la nostra lingua risulta insufficiente se pensiamo al bel lavoro svolto per la lingua Inglese con un Dolby Digital 5:1 che si fa apprezzare per tutta la durata del film per dinamica e potenza sonora.
La nostra traccia oltre ad essere registrata a un livello molto bassa risulta priva di mordente e molto simile, come estensione in gamma medio bassa e attenzione ai particolari, a una traccia mono.
Sicuramente per un'edizione di un certo livello mi sarei aspettato un bel remixing multicanale anche per la nostra traccia audio e invece bisogna accontentarsi di questo che francamente risulta poca cosa.

Sul fronte video, grazie anche ad una pellicola in ottimo stato di conservazione e ad un egregio lavoro in fase di realizzazione la qualità generale, pur non senza alcuni difetti risulta molto buona, anche perché per la maggior parte del film è girato in precarie condizioni di luce e già questo risulta un ulteriore problema.
L'encoder ha lavorato più che bene restituendo nel complesso un'immagine profonda e con un buon contrasto generale, anche i neri sono resi abbastanza bene ed i dettagli generali sono buoni.
Una leggera grana di fondo è presente ma dobbiamo sempre pensare ad una pellicola di venti anni fa, che comunque riproduce in situazioni più chiare un ottima immagine con una definizione più che ottima.

Per quanto riguarda gli extra il discorso è dolente in quanto oltre a due trailer, non troviamo altro che un breve documentario dal titolo: Snake Plissken - Man of honor, di 15 minuti sottotitolato in italiano, veramente poco per l'importanza di questo film.

totale 6
video 8
audio 4
extra 4

Il DVD di 1997 Fuga da New York
Privacy Policy