Il DVD di 102 minuti che hanno sconvolto l'America

L'11 settembre rivissuto attraverso immagini amatoriali: video e audio drammatici in un documentario eccezionale firmato History Channel ora in DVD distribuito da CineHollywood.

Sono passati dieci anni da quel fatidico 11 settembre 2001, il giorno in cui tutto è cambiato. Dopo tantissime produzioni sull'attentato terroristico a New York che ha segnato la storia, ora ne arriva una davvero originale firmata History Channel e curata nell'edizione italiana da Cinehollywood, non a caso premiata da vari riconoscimenti.
Con 102 minuti che hanno sconvolto l'America, si racconta attraverso immagini inedite e esclusivamente amatoriali il periodo trascorso tra lo schianto del primo Boeing 767 dell'American Airlines contro la Torre Nord del World Trade Center di New York e il crollo finale di entrambi gli edifici.

In gran parte si tratta di video e audio originali girati nelle immediate vicinanze delle torri, da gente degli edifici vicini o cittadini e turisti che si aggiravano spaesati nelle strade. Ma ci sono anche riprese di telecamere a circuito chiuso o materiale grezzo scartato dalle tv. Immagini e invocazioni che hanno il sapore di una paura reale e crescente, vera, ma c'è anche la percezione che non si sta realmente comprendendo cosa accade, mentre cominciano ad arrivare in modo massiccio i soccorsi. Il tutto condito da registrazioni radio tra le squadre di soccorso, messaggi disperati o invocazioni di aiuto.

tecnico 7
artistico 8
extra 7
Un documento davvero ben confezionato e angosciante, che ha dato un taglio completamente diverso all'11 settembre come era stato percepito finora nelle immagini cosiddette ufficiali.
Dal punto di vista tecnico, il DVD è davvero di buon livello. Nonostante le immagini siano amatoriali, la qualità del video è sorprendente: pur fra traballamenti di camera, rumore video e definizione altalentante, la visione si mantiene sempre su un livello soddisfacente con un quadro brillante e compatto. L'audio, presentato ovviamente in originale con sottotitoli italiani per non togliere nulla alla drammaticità delle vicende, non può beneficiare ovviamente della codifica multicanale, ma resta sempre molto pulito e pienamente comprensibile, cosa non scontata considerate le condizioni di ripresa.

Ma non mancano nemmeno gli extra: c'è una featurette con 18 minuti di interviste ad alcuni degli autori delle riprese, che si trovavano nelle vicinanze in quei drammatici momenti. Non manca inoltre nella confezione un interessante ed elegante booklet a cura di Ezio Savino.

Il DVD di 102 minuti che hanno sconvolto l'America
Privacy Policy