Il DVD de Le ragazze di San Frediano

Un video sorprendente per qualità e compattezza caratterizza in positivo l'edizione digitale di questo film che ha sulle spalle oltre cinquant'anni.

Distribuito dalla Dolmen e curato dalla Cristaldi Film, viene riproposto in DVD questo film del 1955 di Valerio Zurlini, ricco di attori famosi dell'epoca come Antonio Cifariello, Rossana Podestà e Giovanna Ralli. L'edizione, piuttosto scarna sul piano dei contenuti speciali e forzatamente limitata sull'audio, è invece davvero strepitosa per quanto riguarda il video, un formato 4/3 che meraviglia per compattezza e pulizia del quadro. Qualche graffietto è rimasto, ma le immagini restaurate restituiscono un bianco e nero davvero convincente per contrasto, varietà dei grigi, tenuta dei neri e calibrazione della luminosità. Un quadro raro a vedersi in film così datati, che mostra qualche caduta di tono solo sulle dissolvenze e per qualche rara concessione alla compressione, ma che mantiene per tutto il film una nitidezza e una definizione davvero sorprendenti.

totale 7
video 8
audio 6
extra 5
Meno convincente ovviamente la traccia italiana in mono, che si porta dietro tutti gli effetti metallici dell'epoca e in più riproduce talvolta dialoghi un po' confusi e nelle discussioni più concitate anche poco comprensibili. Per il resto però l'ascolto fila via liscio senza grandi problemi, senza i fruscii che talvolta caratterizzano pellicole così datate. Considerato il materiale di partenza, è un reparto che guadagna certamente la sufficienza.
Si è fatto quel che si poteva anche per quanto riguarda i contenuti speciali, che a parte una nutrita galleria fotografica sono tutti testuali: troviamo la biografia del regista, un saggio sul racconto di Vasco Pratolini da cui è stato tratto il film e tre recensioni uscite all'epoca.

.

Il DVD de Le ragazze di San Frediano
Privacy Policy