Il DVD de Le Cronache di Narnia - Edizione Speciale

La Disney ci regala un cofanetto a doppio disco molto buono sotto ogni punto di vista: ottimi soprattutto l'audio e gli extra.

Domenico Di Basilio

L'edizione a doppio disco si presenta in modo ottimo, a partire dalla confezione. Molto carina la scelta di unire la "fredda" amaray con una confezione a libretto dove riporre la custodia e riportando alla mente una scena del film ogni volta che viene estratta - colorata in modo da ricordare proprio l'armadio. La confezione comprende due dvd doppio strato, il film è in formato anamorfico 2.35:1 e con bit rate variabile, purtroppo con picchi poco elevati, ma comunque si attesta sui 6.2 Mb/s. Il quadro video all'inizio non è dei più incoraggianti. C'è una tendenza generale al blu, non molto fastidiosa ma comunque evidente, e l'encoder nelle prime scene sembra non reggere una compressione che è tutto tranne che pesante. Più passano i minuti, però, e più questo "difetto" sembra scomparire, tanto che verso la metà del film ci ritroviamo con un video decisamente migliore, nitido, con ancora un po' di grana presente soprattutto nei grandi spazi ma molto migliore rispetto all'inizio.

Per quanto riguarda l'audio, ottimamente riprodotto con un DD 5.1 per italiano, inglese (con sottotitoli), spagnolo e tedesco, non possiamo che fare i complimenti ai produttori del disco. Ogni scena ci viene restituita con un'ottima timbrica e con una presenza molto piena e profonda. Anche i dialoghi sono molto precisi e chiari e mai in contrasto con la musica o gli effetti ambientali. Ci sarebbe piaciuto un subwoofer più potente e scattante, mentre spesso rimane "carico" senza mai liberare la sua esplosione se non durante la battaglia principale.

Il secondo disco è completamente dedicato agli extra, molto numerosi e interessanti. I due commenti audio sono riservati al primo disco (a corredo del film logicamente) mentre qui troviamo scene eliminate non disponibili al cinema, diverse featurette dedicate a Lewis, creatore della saga e al regista, così come uno speciale sui bambini protagonisti, le loro storie e le loro avventure (anche nei prossimi film). Troviamo poi due speciali sul making of e sul dietro le quinte della produzione dei mostri, una scena girata al completo vista da diverse telecamere a scopo documentaristico e uno speciale molto interessante e fatto molto dettagliatamente sul mondo di Narnia. Non mancano poi gli errori durante la lavorazione.

totale 8
video 7
audio 9
extra 9

Il DVD de Le Cronache di Narnia - Edizione...
Privacy Policy