Il DVD de La vita segreta delle api

Autodeterminazione femminile, solidarietà virata al rosa e diritti civili al centro del film con Dakota Fanning, Queen Latifah e Jennifer Hudson, che ora approda in DVD con un'edizione soddisfacente in tutti i reparti.

Passato in maniera pressochè invisibile nelle sale italiane nella primavera 2009, La vita segreta delle api adesso può essere riscoperto in home-video grazie a una buona edizione DVD targata Fox. Il film di Gina Prince-Bythewood, tratto dall'omonimo bestseller di Sue Monk Kidd e ambientato nella Carolina del Sud degli anni Sessanta, narra le vicende dell'adolescente Lily, alle prese con un grande senso di colpa per aver provocato involontariamente da piccola la morte della madre. L'ennesima diatriba con il padre, la induce a fuggire da casa insieme alla tata di colore (anche lei in fuga per un'accusa di molestie a un uomo bianco). Entrambe troveranno dalle sorelle di colore Boatwright, produttrici di miele, un rifugio e un mondo di serenità.
E' un film quasi tutto virato al rosa, dove spiccano i temi della solidarietà tra donne e della loro autodeterminazione, pur nel rispetto della variegata tipologia di sensibilità e caratteri femminili. Il tutto ambientato sullo sfondo della lotta per i diritti civili.
Se la regia non è particolarmente incisiva, va decisamente sottolineata la prova di un cast ispirato e formato da attrici del calibro di Dakota Fanning, Queen Latifah, Jennifer Hudson, Alicia Keys e Sophie Okonedo, mentre Paul Bettany è il protagonista maschile.

L'edizione DVD soddisfa sia sul piano tecnico che su quello degli extra. Il video è buono e rispecchia una fotografia tutta tendente al giallo e marrone che rimanda all'epoca delle vicende narrate. La pulizia del quadro è ottima, buona la definizione anche se le immagini hanno comunque un taglio piuttosto soft, dovuto però anche a precise scelte registiche. Insomma siamo di fronte a un video che, pur senza toccare vette particolari, soddisfa la visione.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7
Discreto anche l'audio, che deve soprattutto fare i conti con i molti dialoghi del film, sempre restituiti dal centrale in maniera pulita e chiara. Quando l'ambientazione lo richiede, l'apertura frontale è comunque buona e anche l'asse posteriore, pur raramente chiamato in causa, fa in pieno il suo compito di appoggio.

Curato il reparto extra, che propone circa un'ora di materiale. Innanzitutto ci sono ben due commenti audio, uno con la regista Gina Prince-Bythewood e il montatore Terilyn Shropshire, l'altro con la stessa Bythewood insieme a Queen Latifah, Dakota Fanning e i produttori Joe Picharillo e Lauren Schuler Donner.
Il commento è opzionale sulle otto scene tagliate presentate. Poi ci sono varie featurette: una dozzina di minuti per raccontare l'adattamento del romanzo sul grande schermo, un ampio sguardo su donne e uomini del cast (circa 16 minuti), mentre per una decina di minuti la scrittrice Sue Monk Kidd porta gli spettatori a una visita guidata all'interno della casa rosa delle sorelle Boatwright. Seguono 9 minuti di scene dal set e un breve contributo sulla prima mondiale al Toronto Film Festival.

Il DVD de La vita segreta delle api
Privacy Policy